Care famiglie bentrovate!
Poichè stiamo ancora "creando" la nostra newsletter è piuttosto in ritardo ed è incompleta 😓
Rimanete aggiornati sui nostri canali social per scoprire tutte le nostre proposte 😉
Info ed orari.
I nostri social: Facebook - Instagram
News dal Centro per le famiglie
Attività
Ludoteca e Atelier Tutti Giù per aria - Dal 1 ottobre tutti i mercoledì ore 16:30-18:30
Laboratori e attività per bambine e bambini fino ai 6 anni.
Le iscrizioni si possono effettuare tramite Google Moduli ogni settimana dal mercoledì alle 18 al lunedì alle 18.
Link di iscrizione
Social-Mente: Limiti e regole...ma come te lo dico? - Giovedì 9 ottobre ore 18:00 - 20:00 -
Centro Giovani Kas8, via Ravenna 75
Un incontro per genitori, educatori e insegnanti di minori 6-14 anni su come comunicare a bambini/e e ragazzi/e regole chiare e consapevoli sull'uso del digitale.
Link di iscrizione
"Bambini, natura e territorio: nuovi scenari di crescita e benessere": Escursione Psicopedagogica - Sabato11 e 18 ottobre ore 15:30-17:30
Fiume Uso - Bellaria
Una bellissima passeggiata in famiglia lungo il fiume Uso, durante la quale sarà possibile dialogare con i nostri esperti sul tema "Bambini, natura e territorio: nuovi scenari di crescita e benessere". Luogo di ritrovo: via Fornace 15.
Per famiglie con bambini e bambine dai 5 agli 11 anni.
Link di iscrizione
Termine per l'iscrizione il giovedì antecedente la passeggiata. Apertura del nuovo modulo il lunedì successivo.
Questi laboratori sono pensati in relazione alle escursioni pedagogiche, per aiutare bambini e bambine a vivere la passeggiata e la natura come vere e proprie occasioni di scoperta.
Laboratori ed escursioni sono esperienze indipendenti, tuttavia se vissute assieme, si sostengono, rafforzano e consolidano.
Per bambini e bambine dai 5 anni.
Link di iscrizione
Termine d'iscrizione il venerdì antecendente il laboratorio.
I nostri servizi
Consulenze educative familiari
E’ un servizio rivolto a genitori con figli minorenni che abitano o vanno a scuola nella Valmarecchia. Uno psicologo, esperto nell’ambito dello sviluppo infantile, adolescenziale e della famiglia, avvierà un percorso di alcuni incontri gratuiti e riservati con lo scopo di affrontare situazioni problematiche o di dubbio e sostenere i genitori nel loro compito educativo.
Gli appuntamenti saranno di martedì dalle 16:30.
Gli appuntamenti saranno di giovedì dalle 16.
Informazioni e Iscrizioni
Per informazioni chiamare lo 0541.341642, oppure inviare una mail a informafamiglie@comune.bellaria-igea-marina.rn.it.Ricordiamo che:
-Salvo diversamente specificato tutte le attività si svolgeranno presso la sede del Centro per le Famiglie in via Ferrarin 14 a Bellaria.
- I bambini e bambine vanno sempre accompagnati da un adulto
- Salvo diversamente specificato, l'iscrizione alle attività del Centro per le Famiglie va effettuata tramite Google Moduli, i link si possono trovare nei post specifici di ogni attività o direttamente sulla newsletter.
- Per le consulenze educative familiari occorre rivolgersi all'ufficio scuola di Bellaria al numero 0541/343797
Da quest'anno richiediamo la compilazione di una Scheda di Conoscenza (troverete il link nei moduli di iscrizione ed è da compilare la prima volta che effettuate un'iscrizione) e l'Informativa di autorizzazione del trattamento dati personali (da confermare ogni volta) per poter effettuare l'iscrizione alle nostre attività.
Il centro per le famiglie consiglia:
Halloween può essere un'occasione speciale per stimolare la creatività e la fantasia dei bambini più piccoli, creando momenti di gioco e apprendimento. Ecco alcune attività semplici e sicure da realizzare a casa o in piccoli gruppi.
🎨 1. Lavoretti Creativi con Materiali Riciclati
Utilizzate materiali di uso quotidiano per creare personaggi di Halloween: rotoli di carta igienica, foglie secche e sassi possono diventare mostri, fantasmi e zucche con l'aiuto di colori e pennarelli.
🕵️♂️ 2. Caccia al Tesoro delle Zucche
Nascondete piccole zucche (vere o finte) in casa o in giardino e organizzate una caccia al tesoro. I bambini si divertiranno a cercarle seguendo semplici indizi.Progetti Partner
Tante Famiglie Una Città - Progetto di vicinanza solidale
Nel Distretto di Rimini è attivo il progetto “Tante famiglie una città”, che nasce per offrire supporto reciproco tra le famiglie della collettività. “Tante famiglie una città” è il progetto che unisce due famiglie, una affiancante e una affiancata, con l’obiettivo di dare risposta a quelle situazioni di temporanea fragilità che richiedono un sostegno. Le famiglie affiancanti (possono esserlo coppie con o senza figli, persone single, nonni e tutti i cittadini interessati) sono volontari che mettono a disposizione il tempo e le risorse che hanno, con l’obiettivo di favorire la relazione di vicinanza nella quotidianità.News dalla Città
Per i genitori
Salta su! 2025-2026 - abbonamento gratuito per il trasporto scolastico
Scadenza domanda: 18 dicembre 2025
Presentazione domanda dal 4 Settembre 2025 al 24 Ottobre 2025 (entro le ore 18:00).
Per bambine, bambini, ragazze, ragazzi e famiglie
Isola di Halloween - Venerdì 31 ottobre dalle 9:00 alle 19:00
Trovate tutte le iniziative di Bellaria Igea Marina su Bellaria Igea Marina:creatori di emozioniNews dalla biblioteca
Bibioteca Comunale Panzini - Viale Paolo GuidiSe stai leggendo online o ti hanno inoltrato la newsletter
Iscriviti
