Mediazione familiare
Che cos'è:
E' uno spazio rivolto ai genitori che si trovano ad affrontare le difficoltà della separazione.
Attraverso incontri con un mediatore o mediatrice familiare, professionisti formati e competenti, ai genitori viene offerta la possibilità di trovare insieme soluzioni ed accordi favorevoli in ordine alla nuova gestione familiare o nuove soluzioni, qualora insorgano disaccordi in seguito ad una separazione consolidata.
L'obiettivo della mediazione familiare è quello di portare i genitori ad elaborare un progetto d'intesa reciproco e durevole su tutte le questioni inerenti i figli. La mediazione aiuta padre e madre a trovare soluzioni realistiche e positive tese alla condivisione dei compiti genitoriali, secondo modalità che possano favorire il rispetto reciproco e la continuità degli affetti familiari.
Rivolto a:
Genitori in fase di separazione, già separati o divorziati.
Dove andare :
Centro per le Famiglie Valmarecchia
Piazzale Esperanto, 6 Santarcangelo
Tel. 0541/624246
E-mail: informafamiglie@vallemarecchia.it
Orario invernale: Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, Lunedì e Giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Orario estivo: Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, Lunedì anche dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Centro per le Famiglie Bellaria
Via Arturo Ferrarin 14
Tel. 0541 341642
E-mail: informafamiglie@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
Orari di apertura: Lunedì e Mercoledì dalle ore 16 alle ore 19
Cosa occorre:
Per accedere al servizio è necessario fissare un appuntamento rivolgendosi ai Centri per le Famiglie tramite contatto telefonico o mail.
Informazioni utili:
L'accesso al servizio dei genitori è autonomo e volontario, anche qualora venga suggerito dal giudice.
I contenuti degli incontri sono riservati e protetti dal segreto professionale.
Il percorso di mediazione familiare è autonomo rispetto all'iter giudiziale e si integra con l'attività legale, facendosi carico degli aspetti emotivi e relazionali della vicenda separativa. Ha un tempo limitato con un massimo di 8-12 incontri.
I figli non partecipano agli incontri.
Quando i genitori non sono disponibili a partecipare congiuntamente, è possibile fare incontri individuali. Possono rivolgersi a questo servizio anche i nonni e zii per confrontarsi sui nuovi compiti affettivi ed educativi che le trasformazioni familiari impongono.
Si attivano inoltre periodicamente gruppi di confronto e supporto rivolti a genitori separati, utili a trovare un confronto e sostegno reciproci per il superamento del disagio sia pratico sia emotivo e del senso di solitudine che spesso può far seguito alla separazione e gruppi di parola per bambini e ragazzi.
Il servizio è gratuito.
