PASSAPORTO PER MINORI

CHE COS'È
E' un documento individuale valido per l'espatrio di minori accompagnati (dal 2009 non è più possibile iscrivere il figlio minore sul passaporto del genitore). Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d’identità valida per l’espatrio o di altro documento equipollente. Dal 24 giugno 2014 è stato introdotto un contributo amministrativo di euro 73.50.

COSA OCCORRE

Per richiedere il passaporto per il figlio minore , per entrambi i genitori non è  necessario il consenso dell’altro coniuge e il passaporto potrà esser emesso in modo semplificato a meno che non esista un provvedimento dell’autorità giudiziaria che ne inibisca il rilascio.


DOVE ANDARE
Il passaporto viene rilasciato e rinnovato dalla questura di residenza (ufficio passaporti) e, all'estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari.

  • Questura di Bologna
    Piazza Galileo Galilei, 7
    40123 Bologna
    0516401111 -

 per informazioni

Si ricorda che è possibile anche prenotare via internet l’appuntamento in ufficio sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it/

VALIDITA'

  • Minore da 0 a 3 anni: validità triennale
  • Minore dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale

 

ALTRE INFORMAZIONI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-19T10:40:12+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina