Prosecuzione dell'allattamento materno per bambini frequentanti il nido

RIVOLTO A:
Le mamme che intendono continuare l'allattamento al seno per i loro bambini inseriti al Nido nei primi mesi di vita.

COS'E':
E' un insieme di disposizioni  igienico-sanitarie, stabilite dalla Pediatria di Comunità, che le mamme devono seguire per conservare e consegnare in maniera adeguata il latte materno estratto che verrà somministrato ai loro bambini dal personale dell'Asilo Nido.

  • Allattamento al seno

Fino ai sei mesi di vita l’alimentazione ottimale prevede l’assunzione di solo latte materno o in formula adattato (latte artificiale). Per questo, l’inserimento al nido d'infanzia non dovrebbe portare all' interruzione della sua somministrazione e può essere continuato anche oltre l’anno di vita. Le mamme che desiderano allattare possono prendere accordi con le educatrici ed andare al nido; per le mamme impossibilitate a recarsi al nido, possono fare  richiesta di alimentare il proprio figlio con il loro latte spremuto, seguendo le indicazioni previste. 

  • Indicazioni relative al latte materno spremuto e portato da casa 

Il latte materno spremuto va consegnato giornalmente al nido nel biberon provvisto di capsula di copertura e di tettarella. Il numero di biberon con latte materno deve essere pari al numero di poppate effettuate durante l’orario di presenza del bambino al nido.  Deve essere apposta su ogni biberon consegnato un’etichetta con nome e cognome del bambino e la data della spremitura del latte.  Il latte può essere spremuto da non più di 3 giorni (72 ore) e conservato in frigo ad una temperatura di +4°C oppure congelato.  Il latte va trasportato in borsa termica.  Avvenuta la consegna del latte al personale incaricato del nido, i biberon vanno immediatamente riposti nel frigorifero del nido e conservati ad una temperatura di +4°C, fino al consumo.  Prima del consumo, il biberon deve essere agitato dolcemente e riscaldato nello scalda-biberon fino a 37°C oppure sotto l’acqua calda corrente per 3 minuti circa, fino a quando la temperatura esterna del biberon non sia di 40°C. La temperatura di superficie del biberon deve essere verificata con l’apposito termometro che viene utilizzato per il monitoraggio della temperatura di consegna degli alimenti.  L’eventuale eccedenza del latte spremuto va gettata.  Al termine della poppata il biberon e la tettarella vanno lavati con acqua e detergente per stoviglie, asciugati e riconsegnati alla madre a fine giornata.

  • Allattamento con latte materno dopo i 6 mesi

L’allattamento al seno nel primo anno di vita è di fondamentale importanza; perciò è possibile proseguirlo al nido concordando le modalità organizzative con le educatrici. È altrettanto importante però introdurre altri alimenti, compatibilmente con la maturazione della capacità digestiva del bambino. Per tale motivo la dieta nel primo anno di vita segue uno schema di divezzamento che offre al bambino un'alimentazione varia e completa.

Per approfondimenti: La salute al nido  del Comune di Bologna ( Iperbole)

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-22T13:07:55+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina