Un albero - Un bambino

CHE COS'E'

In base alle norme nazionali (L. 113/92 "Un albero per ogni nato", denominata legge Rutelli, in parte modificata dalla L. 10/13), ogni anno il Comune di Carpi ha piantato all'incirca dai 400 ai 600 giovani alberi, corrispondenti al numero dei bambini nati nell'anno di riferimento.
In seguito alla piantumazione, il Comune comunicava alle famiglie interessate l'area dove genericamente era stato messo a dimora l'albero "destinato" ai loro bambini, attraverso lettera  autografa del Sindaco.

Le piantine erano di specie autoctone, ovvero tipiche del nostro areale, secondo la normativa vigente e un apposito elenco, che predilige l'utilizzo di specie prodotte dal Corpo Forestale dello Stato, che rimane l'Ente preposto alla verifica degli adempimenti.

Fin dall'inizio dell'applicazione di questa Legge, il Comune di Carpi ha sempre cercato di ottemperare a questo obbligo realizzando così diverse aree boscate ai margini della Città.

INFORMAZIONI UTILI

La provincia di Modena il 24.11.11 ha rilasciato al Comune di Carpi un attestato di merito per il cospicuo numero di aree boscate in pianura, contribuendo a migliorare la qualità ecologica e paesaggistica del territorio, nell'anno Internazionale delle Foreste (2011).

DOVE ANDARE

Per maggiori informazioni:
Servizio Verde Pubblico, Viale Peruzzi 2, Carpi (MO)
Tel. 059 649130-125, alfonso.paltrinieri@carpidiem.it
Aperto da lunedì a sabato 10.30/12.30 e giovedì 15.30/17.30. In altri orari solo su appuntamento.




Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina