Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

CHE COS'E'
E' un organismo composto da giovanissimi studenti (scuola primaria e secondaria di primo grado) che si incontra periodicamente per scambiare opinioni e condividere le informazioni raccolte nelle scuole.
I Consiglieri sono stati indicati e incaricati dai loro compagni di scuola a rappresentarli e dialogare con il Sindaco, L'Amministrazione e il Consiglio Comunale degli adulti per cercare insieme soluzioni a problemi e realizzare nuovi progetti per migliorare la vita dei bambini e ragazzi. Le ragazze e i ragazzi si incontrano periodicamente durante l’anno scolastico, sotto la guida di una figura adulta che funge da facilitatore, per scambiare opinioni, confrontarsi su differenti tematiche e condividere i risultati con gli studenti di tutte le scuole del territorio e con le insegnanti. Si discutono insieme i problemi, le proposte, le idee, i desideri che riguardano la vita dei ragazzi nella loro città e si predispongono progetti su diversi temi:
tutela ambientale e mobilità sostenibile, solidarietà, cittadinanza attiva, legalità e diritti, patrimonio, cultura e memoria storica della città, contrasto al bullismo, al cyberbullismo e alle discriminazioni.

A CHI E' RIVOLTO
Studenti delle scuole: primaria (classi V°) e secondaria di I° grado

DOVE ANDARE
I progetti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze sono coordinati in sinergia dai Comuni in collaborazione con le scuole del territorio.

CCRR di Casalecchio di Reno
CCRR di Monte San Pietro
CCRR di Zola Predosa

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-07-14T11:52:41+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina