Telefono Rosa Piacenza - Centro Antiviolenza

COS’È
Telefono Rosa – Centro Antiviolenza Piacenza è un’associazione di volontariato che fornisce ascolto telefonico, accoglienza personale, sostegno psicologico, consulenza legale e ospitalità protetta alle donne vittime di violenza.
Nel territorio di Ponente, Telefono Rosa Piacenza è presente con uno sportello di ascolto e di accoglienza per donne che subiscono maltrattamenti, violenze fisiche e psicologiche, stalking.

RIVOLTO A:
Donne vittime di violenza.
Operatori dei servizi territoriali che desiderano confrontarsi sulle modalità di accoglienza, presa in carico ed invio delle donne vittime di violenza che hanno accesso ai propri servizi (sociali, sanitari, FFOO, etc.).

INFORMAZIONI UTILI:
Nel territorio di Ponente è stato di recente avviato un progetto sperimentale che vede la presenza, tutti i martedì mattina dalle 9.00 alle 13.00 delle operatrici di Telefono Rosa Piacenza presso la sede del Centro per le Famiglie di Ponente.
Lo sportello di ascolto è rivolto alle donne che desiderano confrontarsi con gli operatori di Telefono Rosa, ma anche agli operatori dei servizi sociali, sanitari, educativi, scolastici del territorio, alle FFOO e a tutti coloro che desiderano avere un confronto in tema di procedure per la presa in carico delle donne vittime di violenza, in attuazione delle linee di indirizzo regionali sul tema (DGR 1677/2013) e del programma provinciale per la prevenzione ed il contrasto al fenomeno della violenza di genere e intrafamiliare.

Lo sportello offre:
 Ascolto telefonico
 Un momento di prima accoglienza per tutte le donne che lo richiedono
 Colloqui informativi (anche su appuntamento) per ricevere le prime informazioni utili
 Percorsi di sostegno con colloqui continuativi (anche presso altre sedi) per l'accompagnamento nel percorso di fuoriuscita dalla situazione di violenza
In accordo con la sede operativa del Centro Antiviolenza provinciale potrà offrire:
 Consulenza psicologica
 Consulenza legale
 Ospitalità temporanea in Case Rifugio

Si garantisce anonimato e privacy.

DOVE ANDARE:
Lo sportello è attivo a Castel San Giovanni (PC), in viale Amendola 2 (ingresso laterale su Via S. Pellico) presso la sede del Centro per le Famiglie di Ponente, ogni martedì mattina dalle 9.00 alle 13.00.
Risponde al numero: 338-9230809 (attivo solo nel giorno e orari suddetti).
Le donne senza appuntamento possono recarsi allo sportello, dove verrà fissato un colloquio successivo, oppure, quando possibile, verranno ricevute a colloquio nell'immediato.

In tutti gli altri giorni e orari è attivo il numero della sede del Centro Antiviolenza a Piacenza in via Scalabrini 134/A: tel. 0523-334833 (segreteria telefonica attiva 24 h su 24) – e-mail telefonorosapiacenza@libero.it.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina