Scuola Beni Naturali Ambientali Culturali - Progetto Riccione

Insegnanti ed esperti adottando la metodologia della ricerca, strada che si sviluppa quasi “naturalmente” secondo le tappe dell’indagine “scientifica”: individuazione di un problema, ipotesi della soluzione più adeguata e verifica di tale ipotesi.

Il sistema formativo nella sua estensione e nella sua varietà di campi costituisce un necessario riferimento per il sistema scolastico. In una visione innovativa si avverte che è non solo utile ma necessaria la collaborazione di esperti esterni con competenze riguardo alle capacità di apprendimento e di produzione ai diversi livelli di età.

È necessità primaria che il sistema scuola definisca le sue funzioni nel sistema formativo capace di collegare formazione generale, formazione professionale, mutamenti tecnologici e sociali, mercato del lavoro.

Il Progetto Scuola Beni Naturali, Ambientali, Culturali si è sempre caratterizzato per un uso costante delle risorse del territorio. Tra le condizioni fondamentali del Progetto Riccione vi è l’importanza dei rapporti con la varietà di realtà esterne come luoghi di formazione: beni storici, artistici e culturali, ambientali, amministrazioni pubbliche, aziende artigiane, servizi, aziende che producono informazione. Diceva ancora il prof. De Bartolomeis “L’estensione a spazi extrascolastici non è opzionale perché non è opzionale affrontare problemi a dimensione reale". A tal proposito vale la pena ricordare il prof. Francesco Caggio, conduttore di diverse aree disciplinari al suo interno nel suo evidenziare che “Il territorio è da considerarsi, stabilmente e costantemente, come un bacino ricco di opportunità per ampliare, arricchire, diversificare e rendere più prossima, interessante e coinvolgente l’offerta formativa rivolta agli allievi”.

CONTENUTI PROGETTUALI

Contenuti Progetto 2018-2019 (2438 KB)

Contenuti Progetto 2017-2018 (3385 KB)

EVENTI ED INIZIATIVE PROGETTUALI

14/11/2019 - Scolaresca in uscita alla scoperta dell'ambiente e del porto
12/12/2018 - Scolaresche in visita al porto, storie e tradizioni della piccola pesca e della marineria riccionese

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-06-22T11:56:07+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina