Scuola Beni Naturali Ambientali Culturali - Progetto Riccione
Il sistema formativo nella sua estensione e nella sua varietà di campi costituisce un necessario riferimento per il sistema scolastico. In una visione innovativa si avverte che è non solo utile ma necessaria la collaborazione di esperti esterni con competenze riguardo alle capacità di apprendimento e di produzione ai diversi livelli di età.
È necessità primaria che il sistema scuola definisca le sue funzioni nel sistema formativo capace di collegare formazione generale, formazione professionale, mutamenti tecnologici e sociali, mercato del lavoro.
Il Progetto Scuola Beni Naturali, Ambientali, Culturali si è sempre caratterizzato per un uso costante delle risorse del territorio. Tra le condizioni fondamentali del Progetto Riccione vi è l’importanza dei rapporti con la varietà di realtà esterne come luoghi di formazione: beni storici, artistici e culturali, ambientali, amministrazioni pubbliche, aziende artigiane, servizi, aziende che producono informazione. Diceva ancora il prof. De Bartolomeis “L’estensione a spazi extrascolastici non è opzionale perché non è opzionale affrontare problemi a dimensione reale". A tal proposito vale la pena ricordare il prof. Francesco Caggio, conduttore di diverse aree disciplinari al suo interno nel suo evidenziare che “Il territorio è da considerarsi, stabilmente e costantemente, come un bacino ricco di opportunità per ampliare, arricchire, diversificare e rendere più prossima, interessante e coinvolgente l’offerta formativa rivolta agli allievi”.
CONTENUTI PROGETTUALI
Contenuti Progetto 2018-2019 (2438 KB)
Contenuti Progetto 2017-2018 (3385 KB)
EVENTI ED INIZIATIVE PROGETTUALI
14/11/2019 - Scolaresca in uscita alla scoperta dell'ambiente e del porto
12/12/2018 - Scolaresche in visita al porto, storie e tradizioni della piccola pesca e della marineria riccionese