CEAS - Centro di Educazione alla sostenibilità
Centro di Educazione alla Sostenibilità
Il CEAS Pedecollinare è il Centro di Educazione alla Sostenibilità dei Comuni del Distretto Ceramico
Nato nel luglio 2012 dall'unione dei centri di educazione alla sostenibilità dei Comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Sassuolo e Prignano sulla Secchia, offre alle scuole e ai cittadini del territorio uno spazio
attrezzato dove realizzare insieme agli educatori progetti didattici e laboratori scientifici e creativi.
Agli insegnanti il CEAS offre un servizio di consulenza per la realizzazione delle unità didattiche in classe e il materiale di supporto disponibile (testi, videocassette, cd-rom, diapositive, ecc.).
Ai cittadini sono dedicate alcune attività particolari durante il corso dell'anno (corsi, seminari, serate informative, ecc.)
La Regione Emilia-Romagna promuove attività di educazione, informazione e formazione con l’obiettivo di far crescere la cultura della sostenibilità sui territori. Per orientare gli stili di vita verso la sostenibilità, stimola lo sviluppo di nuove conoscenze, consapevolezze e opportunità concrete per persone di fare esperienza. Nello specifico, la Regione promuove la costituzione dei Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas), li accredita in base a criteri specifici di qualità.
Il CEAS Pedecollinare fa parte dei centri accreditati dalla Regione Emilia-Romagna .