CEAS - Centro di Educazione alla sostenibilità
Centro di Educazione alla Sostenibilità
Il CEAS Pedecollinare è il Centro di Educazione alla Sostenibilità dei Comuni del Distretto Ceramico.
Nato nel luglio 2012 dall'unione dei centri di educazione alla sostenibilità dei Comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Sassuolo e Prignano sulla Secchia, offre alle scuole e ai cittadini del territorio uno spazio attrezzato dove realizzare insieme agli educatori progetti didattici e laboratori scientifici e creativi.
Agli insegnanti, il CEAS offre un servizio di consulenza per la realizzazione delle unità didattiche in classe e il materiale di supporto disponibile (testi, videocassette, cd-rom, diapositive, ecc.).
Ai cittadini sono dedicate alcune attività particolari durante il corso dell'anno (corsi, seminari, serate informative, ecc.)
La Regione Emilia-Romagna promuove attività di educazione, informazione e formazione con l’obiettivo di far crescere la cultura della sostenibilità sui territori al fine di orientare gli stili di vita verso la sostenibilità, stimolando lo sviluppo di nuove conoscenze che permettono di fare esperienza. Nello specifico, la Regione E/R promuove la costituzione dei Centri di Educazione alla Sostenibilità (CEAS) e li accredita in base a criteri specifici di qualità.