CCRR - Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze - Granarolo dell'Emilia

CHE COSE'
Il CCRR ha l'obiettivo di aiutare ad approfondire la conoscenza delle
istituzioni e del loro funzionamento e di favorire sia la partecipazione dei ragazzi alla
vita collettiva pubblica sia la loro formazione civica, nei diritti e nei doveri verso la
comunità.
Il CCRR ha il compito di deliberare in via consultiva sulle seguenti materie:

politica ambientale e sviluppo sostenibile

sport, tempo libero e socializzazione ludica

rapporti con l'associazionismo

cultura, musica e spettacolo

pubblica istruzione e servizi scolastici

progetti europei e scambi di buone pratiche

educazione alla pace e all’integrazione interculturale e intergenerazionale

educazione alla legalità e contrasto alle mafie

pari opportunità

RIVOLTO A

Agli alunni frequentanti la scuola secondaria di primo grado Pellegrino Matteucci (delle classi di 1a, 2a, 3a). Sono eleggibili tutti indipendentemente dalla residenza, salvo coloro che abbiano avuto sanzioni disciplinari gravi a giudizio insindacabile della scuola.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

In ogni classe dovranno essere eletti due rappresentanti, nel rispetto della parità di genere (un maschio e una femmina). Le modalità e la tempistica delle operazioni elettorali sono di competenza della scuola.
Le elezioni, gestite in classe dagli insegnanti, si terranno all'interno della scuola di norma fra novembre e dicembre di ogni anno scolastico , Gli eletti del CcRr rimarranno in carica per l’anno scolastico.
L'insediamento avverrà in presenza del Sindaco che nell'occasione consegnerà loro fascia tricolore, che gli stessi potranno indossare nelle occasioni pubbliche in cui sarà richiesta la loro presenza.

QUANDO SI RIUNISCE

il CcRr si riunisce in seduta pubblica almeno 3 volte nell'arco dell'intero anno scolastico e sarà convocato al di fuori dell'orario scolastico, nella sala del Consiglio comunale o in altra sala messa a disposizione dal Comune. Il Comune di Granarolo dell'Emilia invierà tramite la scuola le date e gli Ordini del giorno delle sedute, decisi nel corso della riunione precedente, nonché il verbale che i consiglieri potranno discutere con i compagni. Nell’intervallo fra una riunione e l’altra i consiglieri eletti dovranno avere il tempo di riferire a scuola l’andamento dei lavori e raccogliere eventuali istanze proposte dai compagni.

PER INFORMAZIONI

Il regolamento comunale del CCRR (pdf70.23 KB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina