CCRR - Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze - Minerbio

CHE COSE'
Il CCRR di Minerbio ha l'obiettivo di contribuire all'educazione civile e democratica dei giovani, di accrescere la loro conscenza del funzionamento del comune, dei suoi organi di governo, dei servizi e della realtà del territorio comunale, di stimolare la coscienza e la solidarietà sociale e dell'integrazione.

RIVOLTO A

Agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e dagli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Per il CCRR non previste elezioni. All'inizio dell'anno scolastico il comune convocherà la seduta di insediamento e tutti gli alunni (almeno uno per classe fino ad un massimo di tre) che vorranno partecipare forniranno il nominativo alla scuola attraverso gli insegnanti di riferimento.
Il CCRR rimane in carica per tutto l'anno scolastico in corso.

QUANDO SI RIUNISCE

Le sedute del CCRR sono convocate dal Comune di Minerbio mediante avviso trasmesso ai ragazzi tramite il dirigente scolastico direttamente presso il plesso scolastico, classe e sezione frequentata. All'arrivo della convocazione prima del giorno della seduta dovrà seguire un momento di discussione comune alla classe di cui fanno parte i consiglieri, organizzato dagli insegnanti per raccogliere le proposte.
Il CCRR si riunisce in seduta pubblica , di norma fuori dall'orario scolastico, almeno tre volte all'anno.
Le sedute si tengono alla presenza di facilitatori presso una sede individuata dal Comune.

PER INFORMAZIONI

Regolamento comunale del CCRR di Minerbio (pdf86.14 KB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina