Come accedere al NIPT test per l’area della provincia di Bologna

Come prendere appuntamento e avere informazioni
Le donne che intendono richiedere la presa in carico al Percorso Nascita consultoriale possono fissare un appuntamento presso i consultori familiari con le consuete modalità di accesso per la gravidanza. Contestualmente verranno fornite informazioni e un appuntamento per le donne interessate a partecipare allo studio NIPT. L’interessata dovrà presentarsi all’appuntamento, con test di gravidanza scritto o ecografia e tessera sanitaria valida .

L’esame deve essere prenotato entro l’11esima settimana dall’ultima mestruazione.

Per aderire allo studio NIPT è indispensabile la visione del video informativo alla seguente
pagina web

Per le donne che seguono il Percorso Nascita consultoriale,  è possibile fissare un appuntamento presso i Consultori familiari con le consuete modalità di accesso per la gravidanza; la prenotazione del NIPT verrà effettuata dall’ostetrica contestualmente alla prenotazione del test combinato.

Le donne che seguono  un percorso diverso, possono effettuare comunque il NIPT più il test combinato presso:.

  • Ospedale Maggiore prenotando al numero  051 3172414 il martedì, il giovedì e il venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.30; il mercoledì dalle 10.30 alle 11.30.
  • Policlinico S. Orsola prenotando al numero telefonico 051 2143217 il lunedì e giovedì dalle 09.00 alle 13.30; il venerdì dalle 08.00 alle 11.30.
  • Azienda Usl di Imola  prenotando al numero telefonico 0542 604190 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e dalle ore 12.00 alle ore 13.30.

INFO UTILI
I risultati del NIPT verranno consegnati alle donne dal ginecologo che esegue l’ecografia della translucenza nucale prevista dal test combinato (dopo circa 1-2 settimane dal prelievo) nel corso della stessa visita.

Il test è gratuito per  tutte le donne residenti in Emilia Romagna in stato di gravidanza, indipendentemente dall’età e dalla presenza di fattori di rischio della madre e verrà affiancato al test combinato, mediante un unico prelievo di sangue. Il NIPT test potrà essere offerto esclusivamente alle donne residenti e assistite nel territorio aziendale.

Per ulteriori informazioni consulta la scheda generale

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina