CHE COSA E'

l bambini e i ragazzi vivono il ricovero in ospedale, anche se dovuto a un motivo non particolarmente grave, come un'esperienza negativa: la rottura delle abitudini, le restrizioni e le cure, l'allontanamento da casa, dagli amici e dalla scuola, possono generare un senso di disorientamento. Quando i ricoveri sono lunghi e continui, e la malattia è grave e dolorosa, oltre allo smarrimento insorgono angoscia e frustrazione. 

Esistono associazioni di volontari che operano all'interno degli ospedali per rendere più sereno il tempo del ricovero dei bambini e dei ragazzi. Le loro azioni sono finalizzate a migliorare la qualità delle giornate trascorse in reparto e a portare sostegno e ascolto ai genitori. Generalmente hanno a disposizione degli spazi strutturati e accoglienti adatti a svolgere delle attività ricreative: di gioco per i più piccoli, di scambio e socializzazione per i ragazzi.

OSPEDALE DEI BAMBINI DI PARMA 

Via Abbeveratoia Padiglione 12 Ospedale Maggiore Parma

Per l'elenco delle associazioni e tutte le informazioni riguardanti l'ospedale dei bambini consultare: sito Ospedale dei bambini