I bambini in ospedale

Ospedale Morgagni Pierantoni V. Carlo Forlanini, 34

Telefono:
Pediatria 0543 731786
Neonatologia 0543 731783

Sito Internet:
http://www.ausl.fo.it

Per i bambini che, per motivi di salute, hanno bisogno di essere accolti all'interno del reparto di Pediatria dell'Ospedale Morgagni-Pierantoni, sono stati allestiti ambienti “a misura di bambino”con arredi colorati e sono attive da diverso tempo iniziative per rendere meno traumatica la permanenza in ospedale. E’ disponibile una piccola biblioteca con libri per bambini di ogni età e vengono utilizzati audiovisivi come intrattenimento e distrazione nei momenti di maggiore tensione.
Frequentano il reparto alcune associazioni di volontariato, tra cui:

  • L'Associazione "L'Aquilone di Iqbal", che vede al lavoro  sei coppie di "Clown dottori" che, due volte alla settimana, armati solo di nasi rossi, camici colorati e tanto, buonumore,  intrattengono i bambini con giochi e piccole burle;
  • I Lettori volontari del Progetto Nati per Leggere, un pomeriggio alla settimana propongono letture per bambini, per favorire e mantenere viva l'abitudine alla lettura  attraverso l'indispensabile mediazione dei genitori.

Il reparto di Pediatria ha allestito tutte le camere con una culla e un letto per la mamma o il papà, così che l'una o l'altro possano rimanere con il proprio bimbo per tutto il tempo della degenza ospedaliera.

Azioni sul documento

pubblicato il 2016/03/18 11:55:00 GMT+2 ultima modifica 2018-05-15T14:21:00+02:00 scaduto

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina