- Unione dei Comuni della Valmarecchia e Bellaria Igea Marina (16)
- Unione dei Comuni Terre di Castelli (1)
- Unione dei Comuni Valle del Savio (4)
- Unione del Sorbara (3)
- Unione della Romagna Faentina (1)
- Unione Rubicone e mare (2)
- Unione Terre d'Acqua - Casa Isora (0)
- Unione Terre d'Argine (2)
- Unione Valli del Reno, Lavino, Samoggia (3)
Progetti per adolescenti L.In.F.A
CHE COSA E'
Attività gestite dalla Cooperativa Connessioni nell’ ambito di centri destinati ad adolescenti nei territori dei comuni di Langhirano e Lesignano de Bagni
LANGHIRANO
Centro diurno semiresidenziale, in via Fermi 8
RIVOLTO A
Minori dai 6 ai 18 anni. Il progetto è destinato al sostegno e alla tutela di nuclei familiari che vivono una condizione di fragilità di natura sociale, socio-economica e relazionale, la partecipazione dei minori avviene tramite invio da parte dei Servizi Sociali Territoriali.
ORARI DI APERTURA
Le attività si svolgono dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 19.30.
ATTIVITA'
I partecipanti sono suddivisi in base alle fasce d’età (6-10; 11-14; 15-18) e agli obiettivi tracciati nei singoli P.E.I. (a cura dell’equipe). Le attività svolte sono modulate come segue:
- Attivazione di laboratori ludico espressivi e socio-educativi volti a favorire l’emersione del Sé, a favorire l’acquisizione di nuove competenze manuali, artistiche, musicali.
- Attivazione di progetti dedicati specificamente a favorire buone relazioni tra pari, lavorando specificamente a prevenzione del rischio di fenomeni di bullismo o di discriminazione;
- Attivazione di supporto nello svolgimento dei compiti scolastici (un costante lavoro sinergico e di comunicazioni dirette con il corpo docente dei partecipanti viene svolto dall’equipe educativa durante l’intero anno scolastico)
- Attivazione, per la fascia d’età 15-18, di percorsi laboratoriali volti a favorire l’acquisizione di informazioni relative a possibili percorsi di avviamento al lavoro e/o, alternanza scuola-lavoro.
- Attivazione di uno Sportello d’Ascolto Psicologico destinato ai partecipanti (e ai loro familiari) attraverso incontri individualizzati.
Durante il periodo Giugno - Settembre (secondo calendario scolastico) la programmazione annuale di L.In.F.A. prevede lo svolgimento del “Centro L.In.F.A. Summer”
Contatti: Tel. 0521 857602 Email. info@aspsocialesudest.it
Doposcuola "Liberatorio" presso la Sala Donati in via Ottavio Ferrari 4/A.
RIVOLTO A
I bambini e i ragazzi iscritti alla scuola primaria e secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo di Langhirano
ORARIO DI APERTURA
Martedì dalle 14 alle 18 (per i ragazzi iscritti alla secondaria di primo grado)
Lunedì e Venerdì dalle 14 alle 18 (per i bambini iscritti alla primaria)
ATTIVITA'
Le attività sono volte a fornire un supporto scolastico dedicato, favorire percorsi esperienziali legati all'espressività, al racconto di sé, all'acquisizione di competenze e all'emersione di talenti. Il progetto mira altresì a stimolare virtuose sinergie con la rete dell'associazionismo e del volontariato locale (anche con la partecipazione di Peer Teachers intercettati tra gli studenti iscritti all’IISS Gadda – sede di Langhirano) e contribuisce a creare forti legami con il territorio d'appartenenza e con chi lo abita.
LESIGNANO DE BAGNI
C.A.G. DI LESIGNANO DE' BAGNI - PROGETTO DENOMINATO "UBUNTU", presso lo spazio comunale in via L. Silva 2
RIVOLTO A
Ragazzi adolescenti e pre-adolescenti del Comune di Lesignano de’ Bagni.
ORARI DI APERTURA
3 giorni a settimana (Martedi - Mercoledi - Giovedi) dalle ore 14.30 alle ore 18.30
ATTIVITA'
Durante le ore di apertura vengono svolte le seguenti attività: laboratori tematici ed espressivi (quali cineforum, corsi di arti grafico-pittoriche, musicali etc.), attivazione di percorsi a tema (tra le diverse tematiche si segnalano: gestione dei conflitti tra coetanei e gestione dei rapporti con le figure genitoriali, differenze di genere, uso consapevole degli strumenti digitali, avviamento al mondo del lavoro e supporto alla creazione di un C.V. etc.), momenti di recupero e studio personalizzato, promozione di tempi di aggregazione e divertimento più destrutturati, favorendo una maggior gestione da parte dei partecipanti stessi in un’ottica di problem solving.
Accanto a tali attività si segnala la promozione di attività destinate all’intera comunità di appartenenza attraverso la partecipazione attiva - con altre agenzie educative territoriali (Istituto comprensivo di Neviano e Lesignano, Parrocchia di Lesignano/Oratorio, Pro Loco, comitato Pro Terme, Centro Diurno “”Il Girasole”. Laboratorio “Arti&Mestieri”) - alla ideazione e realizzazione di momenti pubblici quali feste di paese, organizzazione di incontri aperti alla cittadinanza, piccole forme di volontariato sociale etc.
Contatti: Email. coop.connessioni@gmail.com
Per ulteriori informazioni consultare la pagina regionale:
https://www.informafamiglie.it/verso-ladolescenza/progetti-per-adolescenti
