- Unione dei Comuni della Valmarecchia e Bellaria Igea Marina (1)
- Unione dei Comuni Terre di Castelli (1)
- Unione dei Comuni Valle del Savio (2)
- Unione del Sorbara (2)
- Unione della Romagna Faentina (1)
- Unione Rubicone e mare (1)
- Unione Terre d'Acqua - Casa Isora (1)
- Unione Terre d'Argine (2)
- Unione Valli del Reno, Lavino, Samoggia (1)
Convivenze Di Fatto
COSA OCCORRE
La dichiarazione per la costituzione di una convivenza di fatto può essere effettuata da due persone maggiorenni, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, residenti nel Comune di Faenza, coabitanti e iscritti sul medesimo stato di famiglia. Gli interessati non devono essere legati da vincoli di matrimonio a d un'unione civile né da rapporti di parentela, affinità o adozione.
Come dichiarare una convivenza di fatto
I presupposti per la convivenza di fatto sono la coabitazione, e la costituzione di famiglia anagrafica.
Gli interessati devono presentare all’ufficio anagrafe del Comune di residenza un’apposita dichiarazione congiunta di essere uniti stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza, morale e materiale, unitamente alle copie dei documenti di identità.
La dichiarazione può essere fatta direttamente agli sportelli dell'Ufficio Anagrafe (area cambi di residenza) Servizio Anagrafe che si trova in Piazza Rampi n. 2 ed è aperto al pubblico nei seguenti orari: lunedì 8.30 - 13.00, martedì 8.30 -13.00, mercoledì 8.30 - 13.00, giovedì 8.30 - 13.00 e 14.45 -16.15, venerdì 8.30 -13.00 e sabato 8.30 - 12.30, o inoltrata agli indirizzi pubblicati sul sito istituzionale del Comune per raccomandata, per fax o per via telematica.
Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale o qualificata e trasmessa a mezzo posta elettronica o PEC;
b) che gli autori siano identificati dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o SPID, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione dei soggetti che effettuano la dichiarazione;
c) che la copia della dichiarazione recante le firme autografe e le copie dei documenti di identità dei dichiaranti siano scansionate e trasmesse tramite posta elettronica semplice o PEC.
Gli sportelli delle residenze rispondono ai numeri 0546-691324 o 0546-691643.
Per maggiori informazioni su definizioni, riferimenti normativi, documenti e pratiche, responsabilità genitoriale, adozione consultare la scheda regionale.
