L’intolleranza permanente al glutine (celiachia),  è riconosciuta come malattia sociale. (L.123/2005 (90.7 KB)).
Le persone che hanno un’intolleranza permanente al glutine (celiachia) devono seguire un’alimentazione a base di prodotti dietetici specifici privi di glutine.

Sulla base della normativa nazionale, la Regione Emilia-Romagna ha messo in atto un programma che permette alle persone affette da celiachia di rifornirsi dei prodotti alimentari senza glutine anche in comuni negozi convenzionati, e non solo nelle farmacie, in tutto il territorio regionale. La spesa è a carico del Servizio sanitario regionale, tramite buono elettronico (dai 56 ai 124 euro, a seconda del sesso e dell’età), caricato sulla Tessera sanitaria. Il programma prevede inoltre l'erogazione di pasti senza glutine nelle mense scolastiche, ospedaliere e nelle altre strutture pubbliche.

DOVE ANDARE:
Presso l’Azienda USL di Ferrara, chi si occupa di Celiachia è il Dipartimento di Sanità Pubblica tramite il Servizio degli Ambulatori nutrizionali, a cui è possibile accedere esclusivamente su prenotazione presso tutti i CUP e le farmacie abilitate.
Ambulatorio nutrizionale – Azienda USL di Ferrara
Via A. Cassoli 30, Ferrara (P. Terra)
Ambulatori nutrizionali – Motovelodromo F. Coppi
Via Bianchi 4, Ferrara

Per ulteriori informazioni sulla materia è possibile rivolgersi a:
Associazione Italiana Celiachia
Via Ravenna, 52 Ferrara
Tel. 338 8640971 – ferrara@aicemiliaromagna.it
I volontari sono disponibili previo appuntamento telefonico.

Facebook https://www.facebook.com/aicemiliaromagna

Instagram www.instagram.com/aicemiliaromagna

Sito web https://emiliaromagna.celiachia.it/