Centri estivi

 

COSA SONO:

I centri estivi sono servizi ludico-educativi per bambini e ragazzi, presenti sui territori nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche.

RIVOLTI A:

Bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 14 anni.

Generalmente i centri estivi sono suddivisi per fasce d'età: ve ne sono alcuni per i bambini in età prescolare, altri per la fascia della primaria ed altri per i ragazzi più grandi.

INFORMAZIONI UTILI:

L'offerta è diversificata sul territorio: in alcuni Comuni ci sono centri estivi per tutte le fasce d'età, mentre in altri territori ci sono servizi solo per alcune fasce; alcuni centri estivi coprono tutto il periodo estivo, mentre altri durano solo alcune settimane; alcuni danno la possibilità agli iscritti di fermarsi tutto il giorno ed hanno il servizio mensa, mentre altri si svolgono solo al mattino o solo al pomeriggio; alcuni centri estivi sono organizzati direttamente dai Comuni o dalle Unioni di Comuni (anche in convenzione con enti del terzo settore), mentre altri sono promossi da Parrocchie, Oratori o Enti privati.

Tutti i centri estivi propongono attività di tipo ludico (giochi di gruppo, laboratori creativi, attività all'aperto); molti propongono anche uscite sul territorio, in piscina, gite di gruppo ed offrono un supporto per fare i compiti scolastici. La programmazione dettagliata delle attività è, peraltro, diversa da centro a centro.

Gli Enti qui sotto elencati sono quelli in grado di fornire alle famiglie interessate maggiori e più specifiche informazioni sui centri, sulle modalità di accesso e sui costi a carico delle famiglie.

DOVE ANDARE:

Per informazioni rivolgersi al Comune di residenza.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/07/30 16:56:07 GMT+2 ultima modifica 2020-07-30T16:56:07+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina