- Unione dei Comuni della Valmarecchia e Bellaria Igea Marina (24)
- Unione dei Comuni Terre di Castelli (1)
- Unione dei Comuni Valle del Savio (4)
- Unione del Sorbara (2)
- Unione della Romagna Faentina (1)
- Unione Rubicone e mare (22)
- Unione Terre d'Acqua - Casa Isora (7)
- Unione Terre d'Argine (3)
- Unione Valli del Reno, Lavino, Samoggia (1)
Campi estivi residenziali UISP a Casarola 2015
per ragazzi/e da 8 a 14 anni
UISP Parma – Via Testi, 2 - Parma - Casarola - Monchio delle Corti - PR
Fax:
0521.707420
Telefono:
0521.707411 - Cell. 348.7785498 (Rocco) - 339.4681498 (Lara)
Sito Internet:
www.uisp.it/parma
E-mail:
econstile@gmail.com
Campi estivi di Ecosportello EconStile aps, per ragazzi da 8 a 14 anni, organizzati in collaborazione con UISP Parma e col Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.
Sarà un campo ricco di occasioni per imparare sperimentando e per scoprire giocando l’ambiente che ci circonda. Un’opportunità di aggregazione e di condivisione di nuove esperienze, immerse in un castagneto favoloso. Laboratori, escursioni, condivisione, attività, divertimento e tanto sport a stretto contatto con la Natura!
DOVE :
Castagneto di Casarola di Monchio delle Corti (PR) in Val Bratica, presso gli essiccatoi del Parco dei Cento Laghi.
▪ QUANDO: da domenica 5 luglio a domenica 12 luglio (8 giorni – 7 notti) per ragazzi da ►8 a 11◄anni
da giovedì 16 luglio a sabato 25 luglio (10 giorni – 9 notti) per ragazzi da ►11 a 14◄ anni
▪ COSTI: PRIMO TURNO: (8 Giorni – 7 Notti) Partecipanti: Max 18 ragazzi: Costi: 350 euro + 5.00 euro di tessera UISP (in caso di iscrizione di più fratelli, anche a campi differenti, è previsto uno sconto di 50 euro a testa). Promozione. Se portate un amico (che non abbia mai partecipato all’Eco Camp) avrete uno sconto di 50 Euro sulla quota d’iscrizione (entrambe le famiglie). Non cumulabile con sconto fratelli.
▪ SECONDO TURNO: (10 Giorni – 9 Notti): Partecipanti: Max 18 ragazzi: Costi: 400 euro + 5.00 euro di tessera UISP (in caso di iscrizione di più fratelli, anche a campi differenti, è previsto uno sconto di 50 euro a testa). Promozione. Se portate un amico (che non abbia mai partecipato all’Eco Camp) avrete uno sconto di 50 Euro sulla quota d’iscrizione (entrambe le famiglie). Non cumulabile con sconto fratelli.
Per INFO e iscrizioni: Rocco 348.778.54.98; Lara 339.468.14.98; Donato 340.974.67.35
econstile@gmail.com r.ghidini@uispparma.it UISP Parma – Via Testi, 2 - tel. 0521.707411 Fax: 0521.707420– www.uisp.it/parma - http://econstile.wordpress.com
http://econstile.wordpress.com/2014/04/15/ecocamp-2014
Perché dovrebbe piacere a genitori e ragazzi?
Ecco alcune delle cose che faremo insieme durante il soggiorno:
• Abbandoneremo le abitudini da poltroni per meravigliarci che possiamo divertirci all’aria aperta.
• Vivremo in un vero e proprio accampamento, ci cureremo del campo e di tutte le attività della piccola comunità, nel rispetto dei ritmi e dei cicli della Natura.
• Saremo per un po’ degli esploratori, curiosi dell’ambiente e della sua storia.
• Costruiremo, giocheremo e vivremo imparando abitudini che fanno bene a noi e all’ambiente.
• Saremo capaci di vivere con altri ragazzi e scopriremo il piacere della condivisione e del rispetto degli altri.
• Scopriremo la nostra piccola indipendenza dai genitori.
• Porteremo un grande bagaglio di esperienza nella nostra vita quotidiana.
• Ci divertiremo un sacco!
Tecnici educatori di UISP e Ecosportello
Saremo 24 ore su 24 insieme ai ragazzi, organizzeremo e parteciperemo a tutte le attività in modo collaborativo e costruttivo. Ci impegneremo a creare un clima favorevole e ideale all’instaurarsi di rapporti positivi fra i ragazzi e a “smussare” incomprensioni e tensioni che si possono creare all’interno di un gruppo.
PROGRAMMA GENERALE
Di seguito indichiamo le tipologie delle attività proposte in modo generale. Il programma verrà dettagliato direttamente ai partecipanti e potrà subire variazioni; molte attività inoltre per essere capite devono essere introdotte dagli operatori direttamente in loco, poiché hanno riferimenti precisi all’ambiente di svolgimento e condivise con gli altri partecipanti.
Programma degli argomenti
Lettura delle carte e orientamento. Approfondimenti su elementi di storia e tradizioni locali.
Scoperta del bosco e dei suoi abitanti. Laboratori sull’acqua come risorsa. Lezione sui rifiuti e sulla raccolta differenziata, laboratori di riuso degli oggetti. Costruzione ed invenzione di una storia legata a ciò che ci circonda.
Programma dei giochi e degli sport
Giochi di conoscenza reciproca e dell’ambiente circostante, sui sensi, giochi di movimento, giochi di ruolo, di interpretazione. Giochi tradizionali, costruiti con materiali poveri o di recupero, altri inventati dai bambini. Scoperta di sport meno conosciuti e utilizzo di alcuni strumenti per praticarne l'attività (dal volano, al frisbee, dal disc golf, alla mountain bike, …)
Le attività saranno all’aria aperta e cercheranno di stimolare il protagonismo attivo di tutti, per cui l‘approccio delle proposte non sarà di tipo accademico o frontale, ma metterà in evidenza il dialogo con i partecipanti al fine che ognuno possa dare il proprio contributo in termini di conoscenza ed esperienza personale. Il gesto atletico può diventare così una buona pratica, una sana abitudine, perché inserito in un contesto di massima libertà e di divertimento, di cui la competizione diviene parte, ma non obiettivo prioritario.
Programma dei laboratori
Creazione di oggetti raffiguranti i luoghi che abbiamo visitato e i personaggi inventati, con gli elementi della natura (sassi, argilla, rametti, fiori, colori naturali). Preparazione di marmellate e di elaborati coi prodotti del bosco insieme ad un’esperta raccoglitrice.
Attività serali del dopo cena
Ascolto dei suoni della foresta, racconti di leggende, storie e tradizioni intorno al fuoco, giochi, passeggiate notturne alla sola luce lunare, osservazione di stelle, pianeti e costellazioni.
Escursioni
Tempo permettendo faremo un’escursione (della durata di una giornata per i bambini del primo campo e di 2 giorni per i ragazzi del secondo campo, appoggiandoci per la notte alle strutture dei parchi nostri partner di progetto), con una guida esperta e col supporto di una Guida Ambientale Escursionistica GAE, nel parco Nazionale dell’Appennino Tosco--Emiliano. Sono previste anche altre passeggiate ed escursioni lungo i sentieri del Parco Regionale dei Cento Laghi.
