COS'E':
E' il documento attestante l'identità di un soggetto. Serve per l'identificazione personale.
Per i cittadini italiani è un documento valido per l'espatrio in alcuni Paesi. Sul sito www.viaggiaresicuri.it è possibile fare la ricerca per singolo paese e verificare il documento di viaggio richiesto.
Ai cittadini italiani non è più richiesta la esibizione della carta di identità al momento dell'ingresso negli Stati che hanno aderito all' accordo di Schengen. E' necessario esserne comunque in possesso per dimostrare la propria identità in caso di controllo.

■ Può essere rilasciato a tutti i cittadini residenti fin dalla nascita. Il decreto legge n. 70/2011 ha eliminato il precedente limite minimo di età che era fissato ai 15 anni.

VALIDITÀ:
-
3 anni per i minori di 3 anni
- 5 anni per la fascia di età 3-18 anni
- 10 anni per la fascia di età superiore ai 18 anni (dal 27 giugno 2008 vale 10 anni, anziché 5, come previsto dal decreto Legge 112 del 25 giugno 2008 (art. 31).
Se il documento è in scadenza si può richiederne il rinnovo sei mesi prima della data di scadenza stessa.

RIVOLTO A:
Bambini e ragazzi di tutte le età

DOVE ANDARE:

  • al D.U.C. Punto Accoglienza, Piano – 1, L.go Torello de Strada, 11/A, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì 8,15 – 17,30, sabato 8,15 – 13,30 in formato elettronico e cartaceo.

  • Solo in formato cartaceo:
    - Polo territoriale Via Verona 36
    - Polo territoriale Via Marchesi 37/a
    - Polo territoriale Via Carmignani 9
    - Polo territoriale Via Leonardo Da Vinci 32/a

PER INFORMAZIONI:
Contact Center Comune di Parma 0521. 4 0521 (dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.30 e il sabato dalle ore 7.30 alle ore 13.00)

COSA OCCORRE:
- la presenza del minore;
- 3 fotografie recenti uguali formato tessera. Foto su sfondo bianco, con posa frontale, a capo scoperto - (Sotto le prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità.)
- la domanda su apposito modulo va firmata da uno dei genitori;
- è rilasciata valida per l'espatrio solo se vi è l'assenso di entrambi i genitori, o del tutore, che, accompagnando il minore agli sportelli anagrafici, provvederanno a firmare l'assenso. Nel caso che solo uno dei due genitori accompagni il minore agli sportelli, dovrà essere munito di assenso scritto dell'altro genitore, al quale andrà allegata fotocopia della carta d'identità dello stesso. In caso di mancato assenso da parte di uno dei due genitori occorre rivolgersi al Giudice Tutelare per richiedere il nulla osta.

Costo
euro 5 (in formato cartaceo)

Tempi di rilascio

Il certificato di identità viene rilasciata all'atto della richiesta.

INFORMAZIONI UTILI:
Se il bambino andrà all'estero accompagnato da uno o da entrambi i genitori è consigliato che alla carta d'identità si alleghi l'estratto di nascita indicante maternità e paternità. Nel caso in cui il bambino vada all'estero accompagnato da altre persone è necessario richiedere l'autorizzazione alla questura.

Sito Internet:
http://www.comune.parma.it