CHE COS'È
E' un documento individuale valido per l'espatrio di minori accompagnati.
Dal 2009 non è più possibile iscrivere il figlio minore sul passaporto del genitore.

Validità
Per poter garantire una maggiore individualità e sicurezza ai minori la normativa prevede che i passaporti per minori abbiano due diverse tipologie di validità, al fine di garantire l'aggiornamento della fotografia e la identificazione del minore ai controlli di frontiera.
• Minore da 0 a 3 anni: validità triennale
• Minore dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale

Passaporto online
Consulta il sito di Agenda passaporto https://www.passaportonline.poliziadistato.it Il nuovo servizio della Polizia di Stato per richiedere online il passaporto e per prenotare ora data e luogo per presentare la domanda eliminando le lunghe attese negli uffici di polizia.
Per tutti i cittadini sprovvisti di collegamento internet e residenti nel comune di Parma, è possibile prenotarsi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico presso il Punto Informazione del DUC, L.go Torello De Strada, 11/a e richiedere, on-line, la prenotazione dell’appuntamento per il rilascio del Passaporto Elettronico. La ricevuta di avvenuta registrazione sarà loro notificata tramite l’indirizzo di posta elettronica passaportonline@poliziadistato.it.
L’elenco dei documenti necessari per il rilascio del passaporto viene consegnato insieme alla ricevuta di prenotazione.

COSA OCCORRE
Per richiedere il passaporto per il figlio minore è necessario l'assenso di entrambi i genitori (coniugati, conviventi, separati o divorziati). Questi devono firmare l'assenso presso l'ufficio in cui si presenta la documentazione. In mancanza dell'assenso si deve essere in possesso del nulla osta del Giudice Tutelare.
Se uno dei due genitori è impossibilitato a presentarsi per la dichiarazione, il richiedente può allegare una fotocopia del documento del coniuge firmato in originale con una dichiarazione scritta di assenso all'espatrio.
Al momento della richiesta occorre la presenza del minore.
La documentazione
Alla domanda è necessario allegare:

  • un documento di riconoscimento valido (suggeriamo di portare con sé, oltre all'originale, anche un fotocopia del documento)
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti (chi indossa occhiali da vista può tenerli purché le lenti siano non colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto - inoltre lo sfondo della foto deve essere bianco)
  • Contributo amministrativo da € 73,50 sotto forma di contrassegno telematico per passaporto (da acquistare in una rivendita di valori bollati prima di presentarsi con la documentazione nell'Ufficio che rilascia i passaporti).
  • La ricevuta di pagamento di € 42,50 per il passaporto ordinario. Il versamento a nome del minore va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro. La causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico". Si consiglia di utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali.
  •  Stampa della ricevuta che viene inviata dal sistema dopo la registrazione al sito Agenda passaporto
  • Per il rilascio di nuovo passaporto, a causa di deterioramento o scadenza di validità , con la documentazione deve essere consegnato il vecchio passaporto.

Apposizione della firma
Per i passaporti rilasciati dal 20 maggio 2010 il titolare dovrà apporre la firma che verrà stampata alla pagina 2 del passaporto (sono esenti dall'acquisizione della firma: minori di 12 anni, analfabeti, coloro che hanno impedimenti fisici evidenti o certificati da documentazione medica)

DOVE ANDARE
Il passaporto viene rilasciato e rinnovato dalla questura di residenza (ufficio passaporti) e, all'estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari.

Questura di Parma ufficio passaporti
Borgo della Posta, 14 - Parma
Telefono: 0521219566 ; Fax: 0521219531
Email: uffpassaporti.quest.pr@pecps.poliziadistato.it
ORARI: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12; giovedì pomeriggio dalle 15 alle 16,30; il sabato dalle 9 alle 11

 MINORI CHE SI RECANO ALL'ESTERO

  • minori di anni 14 non accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci: in questo caso è necessaria ai fini dell’espatrio una dichiarazione di accompagno nella quale deve essere riportato il nome della persona o dell’ente cui il minore è affidato, sottoscritta da chi esercita sul minore la potestà. La dichiarazione di accompagno deve essere vistata dagli organi competenti al rilascio del passaporto. Essa resterà agli atti della Questura, la quale provvederà a rilasciare un modello unificato che l’accompagnatore autorizzato presenterà alla frontiera assieme al passaporto del minore; La nuova procedura prevede il rilascio di una dichiarazione cartacea oppure l'iscrizione della menzione direttamente sul passaporto del minore. I richiedenti quando compilano il modulo di richiesta devono selezionare o il rilascio di una dichiarazione cartacea o la menzione stampata direttamente sul passaporto del minore.
    Per ulteriori informazioni consulta il sito della Polizia di Stato
  • minori accompagnati dai genitori (anche uno soltanto) o da chi ne fa le veci: in questo caso non è necessario allegare la dichiarazione di accompagno in quanto i dati anagrafici dei genitori viventi sono indicati all’interno del passaporto.
  • Dichiarazione di accompagno per viaggi in Italia: il minore per viaggiare deve avere un suo documento personale, in alcuni casi, anche per viaggi su tratte nazionali alcune compagnie aeree o di navigazione richiedono una specifica documentazione per il minore che viaggia accompagnato da persone diverse dai genitori. Si precisa però che gli uffici di Polizia, per legge, rilasciano la dichiarazioni di accompagno solo per i minori che espatriano e non per viaggi sul territorio nazionale. Perciò, per non avere spiacevoli sorprese all'imbarco, è necessario per i documenti informarsi in anticipo presso le stesse compagnie per vedere cosa prevede il loro regolamento interno.

Per ulteriori informazioni: www.viaggiaresicuri.it o www.poliziadistato.it .

Sito Internet:
https://www.passaportonline.poliziadistato.it

E-mail:
ammin.quest.pr@pecps.poliziadistato.it