Carta d'identità per minori

COS'E'
La carta di identità è il documento di riconoscimento che può essere rilasciato a tutti i cittadini residenti fin dalla nascita ed ha una validità temporale diversa a seconda dell'età anagrafica: validità di 3 anni (per i minori di anni 3); validità di 5 anni (tra i 3 e i 18 anni); validità di 10 anni (dai 18 anni in poi). Serve anche per viaggiare in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.
Da settembre 2016 la carta d'identità è emessa con le modalità indicate dalla Circolare Ministeriale n. 10/2016, solo in formato elettronico CIE. La CIE può essere usata per accedere ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione, perettendo l’autenticazione con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online degli enti che ne consentono l’utilizzo.

RIVOLTO A
Bambini e ragazzi di tutte le età.

COSA OCCORRE
Sono necessari:

  • prenotazione al QUIC cliccando qui;
  • una fototessera recente;
  • eventuale precedente documento di riconoscimento del minore (per richiesta di rinnovo);
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto);
  • un valido documento di riconoscimento (in caso di furto/smarrimento o se la carta d'identità che si restituisce non è più idonea all'identificazione della persona). In mancanza potrebbe essere richiesta la presenza di due testimoni muniti di documento d'identità valido che dichiarino di conoscere l'interessato;
  • la presenza del minore;
  • la presenza di almeno un genitore (non valida per l’estero) o di entrambi, se si vuole ottenere la validità per l’espatrio;
  • documenti d'identità dei genitori o fotocopie;
  • consegna dell'apposito modulo compilato, disponibile cliccando qui (pdf119.91 KB).

DOVE
QUIC - Sportello Polifunzionale, viale Beverora n.57 - 29121 Piacenza, Tel. 0523/492492, email quic@comune.piacenza.it, lunedì, martedì e giovedì dalle  8.15 alle 17.00; mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13.30; sabato dalle 8.15 alle 12.15. 

ULTERIORI INFORMAZIONI
Il costo è euro 22,20 da pagare all’atto della richiesta (in contanti o con Pos). Ulteriori informazioni cliccando qui

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina