Passaporto per minori
COS'E'
Il minore deve essere dotato di un passaporto individuale e non è più possibile per il genitore iscrivere il figlio minore sul proprio passaporto, ma deve averne uno proprio.
RIVOLTO A
Minori da 0 a 18 anni.
DOVE
Questura di Piacenza - Ufficio Passaporti, armi e licenze, Viale Malta n.10/C, tel. 0523.397111, fax 0523.397777, email: ammin.quest.pc@pecps.poliziadistato.it.
Gli orari sono i seguenti: lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, giovedì dalle 15.00 alle 17.00.
ULTERIORI INFORMAZIONI
La presentazione delle richieste di nuovo passaporto avviene solo su appuntamento. Per prenotare: www.passaportionline.poliziadi stato.it, oppure allo Sportello URP della Questura, Viale Malta, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30. Per richiedere il passaporto per il figlio minore è necessario l'assenso di entrambi i genitori (coniugati, conviventi, separati o divorziati). Questi devono firmare l'assenso presso l'ufficio in cui si presenta la documentazione. In mancanza di assenso viene richiesto il Nulla Osta del Giudice Tutelare. Se l'altro genitore è impossibilitato a presentarsi per la dichiarazione, può allegare una fotocopia del documento firmato in originale e il suo assenso scritto.
La validità temporale del passaporto per i minori varia in base a delle fasce di età:
- minore da 0 a 3 anni con validità triennale
- minore dai 3 ai 18 anni con validità quinquennale .
I minori di 10 anni che utilizzano il passaporto individuale devono viaggiare con uno dei genitori o con chi ne fa le veci. Diversamente, deve essere riportato il nome della persona o dell'Ente cui il minore viene affidato sullo stesso passaporto o in una dichiarazione di accompagno, sottoscritta da chi esercita sul minore la potestà e vistata dagli organi competenti al rilascio del passaporto.