COS'E'

E' un contributo per sostenere da un punto di vista economico le famiglie con almeno quattro figli conviventi e a carico fiscale, sostenere e valorizzare la genitorialità, contrastare l’esclusione sociale ed evitare l’emersione di nuove povertà.

RIVOLTO A

Possono partecipare al bando le famiglie con: 

  • almeno quattro figli, compresi i minori in affido, conviventi e a carico fiscale cioè i figli che hanno avuto un reddito fino a euro 4.000,00 se hanno un’età non superiore a 24 anni e fino a euro 2.840,51 se hanno un’età superiore a 24 anni;
  • residenza a Piacenza da almeno tre anni continuativi alla data di presentazione della domanda;
  • un indicatore ISEE ordinario non superiore a euro 20.000,00.

I requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

DOVE

Le domande devono essere presentate da lunedì 30 giugno 2025 a lunedì 4 agosto 2025 tramite SPID.

Utlizzate qui lo Sportello Telematico del Comune di Piacenza per fare la domanda se avete i requisiti.
Questi sono i documenti che bisogna allegare:
- Permesso di soggiorno o ricevuta di rinnovo (se necessario);
- Altra eventuale certificazione (es: Decreto di affido di minore rilasciato dagli uffici competenti);
- Fotocopia del Codice IBAN corrispondente al conto corrente sul quale accreditare il contributo o Certificato di rilascio dello stesso da parte dell'Istituto di Credito.

Per informazioni o chiarimenti sulla compilazione della domanda online è possibile rivolgersi nei loro orari di apertura a:
- Sportello InformaFamiglie;
- InformaSociale

Per ricevere supporto alla compilazione della domanda è possibile rivolgersi ai Punti Digitale Facile che sono disponibili, su appuntamento, ad aiutare le famiglie che hanno bisogno di supporto e assistenza nell'uso delle tecnologie digitali per la compilazione della domanda.

È possibile fissare un appuntamento nelle seguenti modalità:

a) utilizzando il link https://affluences.com/digitale-facile-piacenza-1 (è necessario confermare la prenotazione entro 2 ore tramite il link contenuto nella mail che viene inviata alla casella di posta indicata all’atto della prenotazione dell’appuntamento).
b) chiamando gli sportelli Quic al numero 0523 492 492 il martedì dalle 14.30 alle 16.30 oppure il call center regionale al numero 800 141147.
c) scrivendo a digitalefacile@comune.piacenza.it.

ULTERIORI INFORMAZIONI

L’importo del contributo è pari a euro 100,00 per ogni figlio presente all’interno del nucleo e a carico fiscale. Per altre informazioni potete consultare il bando completo (PDF - 179,4 KB).