Il pronto soccorso ostetrico
Il pronto soccorso ostetrico è un reparto ospedaliero dedicato alla gestione delle emergenze legate alla gravidanza e al parto. I medici e gli operatori sanitari che lavorano in questo reparto sono specializzati nella gestione di situazioni di emergenza che possono presentarsi durante la gravidanza, il parto e il post-parto. Oltre che in situazioni di emergenza, le coppie in attesa possono usufruire del servizio per qualsiasi problema, preoccupazione o controllo, in mancanza del proprio ginecologo di riferimento.
Nei plessi ospedalieri in cui il servizio è presente, le gestanti ricevono assistenza accedendo immediatamente al reparto specializzato, saltando la fila del pronto soccorso "ordinario".
Il pronto soccorso ostetrico è un reparto molto importante per garantire la sicurezza e la salute della madre e del bambino in caso di emergenze legate alla gravidanza e al parto. In caso di emergenze, è possibile chiamare subito il 118 e richiedere un trasferimento di emergenza per recarsi immediatamente in ospedale per ricevere la giusta assistenza medica.
Entrando nelle Redazioni locali presenti nel menu a lato, troverete le informazioni relative ai servizi locali presenti sul territorio regionale e più vicini a voi.