CHE COS'E'

L’Ecomuseo delle Erbe Palustri è un istituto culturale del Comune di Bagnacavallo, situato in un ex edificio scolastico completamente rinnovato, in Via Ungaretti 1, nella frazione di Villanova. Risponde funzionalmente alla Direzione dei Musei Civici di Bagnacavallo.
La gestione dell’Ecomuseo è affidata, tramite convenzione, all’Associazione culturale senza fini di lucro Civiltà delle Erbe Palustri.
Le raccolte fin qui acquisite superano i 2.500 reperti, descrivibili in prodotti dell’intreccio, in tessiture, trame e manufatti realizzati con le erbe spontanee fornite dall’ambiente vallivo di prossimità e dalle varie lavorazioni di legni dolci come il salice e il pioppo, usati per gabbie e sedie rustiche.
Presso il museo è allestito "L’Etnoparco Villanova delle Capanne"
L’Etnoparco è la sezione all’aperto dell’Ecomuseo e presenta le stupende capanne in canna palustre, un tempo diffuse sull’intero territorio ravennate, ricostruite con assoluta fedeltà dall’ultimo maestro capannaio. I pavimenti erano realizzati in terra battuta e rifiniti con un impasto di terra e acqua. Sopra vi si spargeva, poi, una miscela di polvere di terra e sabbia per evitare che il contadino con gli zoccoli bagnati potesse rovinarlo.

RIVOLTO A

L'Ecomuseo propone numerose attività originali e dedicate alla conoscenza del territorio e delle sue tradizioni, rivolte alle famiglie con bambini. Per le attività in corso si rimanda al sito web riportato in calce alla presente scheda.

DOVE ANDARE

L’Ecomuseo delle Erbe Palustri si trova in via Ungaretti 1 a Villanova di Bagnacavallo, località che fiancheggia l’argine sinistro del fiume Lamone, a circa 10 km dal centro di Bagnacavallo (RA).

INFORMAZIONI UTILI

L’Ecomuseo delle Erbe Palustri osserva i seguenti orari:
Settimanale: da martedì a venerdì 9.00 – 13.00; Sabato: 9.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00; Domenica: 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00

Informazioni, visite guidate, prenotazioni: tel. 0545 280920 - mail: erbepalustri.associazione@gmail.com
Ingresso 2 €, gratuito per i residenti di Villanova.
Sito internet: www.ecomuseoerbepalustri.it - FB Erbe Palustri Associazione Culturale