Servizi per minori, infanzia, adolescenza, responsabilità familiari

CHE COS'E'
Il Servizio Sociale Associato realizza interventi e servizi di consulenza, promozione e sostegno ai genitori e alle famiglie con figli minori, residenti nei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi, in condizioni di difficoltà. Questi interventi hanno l'obiettivo di aiutare singoli genitori e famiglie a superare fasi critiche della propria vita in particolare per contrasti familiari, problemi educativi con i figli o per difficoltà di natura economica.

I servizi in essere attualmente sono i seguenti:

- Centro per le famiglie: Il Servizio, promosso e sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, sviluppa attività ed iniziative a favore delle famiglie con figli fino a 17 anni con particolare riferimento al sostegno alla genitorialità, agli impegni di cura familiare ed alla promozione e sviluppo di forme di solidarietà e di aiuto reciproco nella vita quotidiana.

- Mediazione Familiare: è un'opportunità offerta ai genitori alle prese con le difficoltà della separazione, affinché, pur nel cambiamento, possano continuare ad essere padre e madre, protagonisti insieme della crescita e dell'educazione dei propri figli.

- Adolescenti e Giovani: il Servizi Sociale Associato svolge funzioni di sostegno ai giovani nel loro compiti di sviluppo attraverso interventi mirati, centri di aggregazione, attività educative rivolte ai giovani e consulenze ai loro genitori.

- Affido familiare: è una possibilità offerta ad un bambino o ad un adolescente di trovare risposte ai propri bisogni; è un 'accoglienza temporanea presso famiglie o singole persone che offre a bambini e adolescenti un'esperienza affettiva ed educativa importante, che consente ai genitori naturali di essere aiutati e reintegrati nei loro compiti, che consente anche ai servizi sociali di sviluppare al meglio il proprio intervento.

- Adozione: la legislazione italiana prevede che le coppie, coniugate da almeno 3 anni e tra cui non si sia verificata separazione personale neppure di fatto, possano candidarsi all'adozione di un minore sia italiano che straniero, previa valutazione di idoneità. L'età degli adottanti deve superare di almeno diciotto anni e di non più di quarantacinque quella dell'adottato.La domanda per accedere all'adozione deve essere presentata al tribunale per i minorenni il quale incarica i servizi socio-sanitari locali di svolgere le indagini previste.

DOVE ANDARE:
Le persone interessate ai servizi offerti dai Servizi Sociali possono presentarsi presso gli uffici del Servizio Sociale in ogni circoscrizione dei Comuni di Ravenna , Cervia e Russi ed essere ricevute da un Assistente Sociale che con uno o più colloqui conoscitivi, concorda con le persone l'avvio dell'intervento.
Il cittadino che per la prima volta si reca al Servizio Sociale può rivolgersi allo Sportello Sociale;
Il cittadino che invece ha già usufruito del Servizio e quindi ha un’assistente sociale di riferimento, può accedere preferibilmente con appuntamento .
Link Sportello Sociale

INFORMAZIONI UTILI:
Tutti i servizi messi a disposizione dai Servizi Sociali sono gratuiti.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-08-11T12:37:05+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina