Mediazione Familiare del Centro per le famiglie di Reggio Emilia

RIVOLTO A:
Alle coppie di genitori in fase di separazione o già separate

COS’E’:
È un aiuto concreto per gestire il conflitto. È uno spazio neutro, non giudicante, per ristabilire il dialogo e mettere al centro i bisogni dei bambini. L'accesso alla mediazione famigliare è una scelta volontaria e il servizio è interamente gratuito.
Supporta il confronto sui bisogni dei propri figli, per assumere decisioni condivise sulla quotidianità della loro vita futura affrontando con consapevolezza e serenità il ruolo di genitore in una delicata fase di cambiamento. La durata del percorso, previa valutazione della mediabilità da parte dell’operatore, prevede un massimo di 12 incontri circa.
Gli obiettivi della Mediazione familiare sono:
• ridurre i livelli di conflittualità;
• ristabilire un dialogo più sereno all’interno della coppia;
• trovare un accordo condiviso e soddisfacente per entrambe le parti, con particolare attenzione alla tutela dei minori coinvolti;
• sostenere e rinforzare il ruolo fondamentale dell’essere genitori anche se non si è più una coppia. La cura e la tutela dei figli sono al centro dell’azione di Mediazione familiare.


DOVE ANDARE:
L’accesso al servizio di mediazione familiare avviene previo appuntamento e primo colloquio di accoglienza (conoscitivo) che permetterà di ascoltare la domanda, le aspettative e le problematiche della coppia.

Per informazioni e appuntamenti, contattare:
Centro per le Famiglie
Via F.lli Manfredi, 12/D- Reggio Emilia

telefono: 0522 456507 oppure 339 832 9372
E-mail: casella.centrofamiglie@comune.re.it
Orario per il pubblico
Si riceve previo appuntamento telefonico nei giorni di: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13; martedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17

Pagina Facebook

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-05T17:32:41+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina