Famiglia di fatto - Convivenza di Fatto

COS'E':

In data 5 giugno 2016 è entrata in vigore la legge 20 maggio 2016, n. 76 (G.U. 21/05/2016 S.G. n. 118) riguardante la “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze” .

Le convivenze di fatto (art. 1 , commi 36-65), possono riguardare sia coppie omosessuali sia eterosessuali . 

La dichiarazione per la costituzione di una convivenza di fatto deve essere effettuata da due persone maggiorenni, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, residenti nel Comune di Rimini , coabitanti e iscritte sul medesimo stato di famiglia. Nel caso in cui gli stessi non siano residenti, coabitanti e iscritti sul medesimo stato di famiglia è necessario effettuare la variazione anagrafica della residenza.

Gli interessati non devono essere legati tra loro, né con altre persone, da vincoli di matrimonio o da un’unione civile, né da rapporti di parentela, affinità o adozione.

COSA OCCORRE:

Le coppie che intendono costituire una convivenza di fatto devono compilare e sottoscrivere un modulo in cui dichiarano i requisiti sopra indicati. (ved. link in fondo alla pagina) ; la dichiarazione deve essere sottoscritta da entrambi e presentata unitamente alle copie dei due documenti di identità dei dichiaranti.

Attenzione:
La convivenza di fatto può terminare in seguito a dichiarazione (ved. link in fondo alla pagina) di cessazione dei legami affettivi di coppia da parte anche di uno solo dei componenti, o d’ufficio in caso di eventi oggettivi (matrimonio/unione civile dei conviventi tra loro o con altre persone; decesso di un convivente; cessazione della coabitazione  (dichiarata dalle parti o accertata d’ufficio). 

DOVE ANDARE:

La dichiarazione può essere inoltrata:
- via e-mail a : direzione1@pec.comune.rimini.it o anagrafe@comune.rimini.it (al fine di facilitare e velocizzare la registrazione delle dichiarazioni , si invita ad indicare nell'oggetto della e-mail “CONVIVENZA DI FATTO” e di utilizzare una sola delle caselle indicate.

- via fax al n. 0541/704791
- via posta raccomandata al Settore Servizi al Cittadino - Via Marzabotto n.25 - Ufficio Anagrafe - 47922 Rimini.

L'inoltro via e-mail è consentito seguendo una delle seguenti modalità:
a) acquisizione mediante scanner della copia della dichiarazione recante le firme autografe e delle copie dei documenti d'identità dei dichiaranti e trasmissione tramite casella di posta elettronica semplice o via PEC
b) sottoscrizione della dichiarazione con le firme digitale o qualificata di entrambi i dichiaranti e invio della stessa tramite casella di posta elettronica semplice o PEC
Oppure, occorre presentarsi direttamente presso l'Ufficio Anagrafe 1° Piano di Via Marzabotto n. 25 (lun-ven 8,30 – 12.30) con i documenti d'identità validi. Può presentarsi anche un solo componente della convivenza di fatto purché il modulo sia sottoscritto da entrambi gli interessati e sia allegata la fotocopia del documento d'identità del componente assente.

INFORMAZIONI UTILI:

Sono estese ai conviventi di fatto una serie di prerogative spettanti ai coniugi. Si tratta di diritti previsti dall'ordinamento penitenziario reciproco di visita, assistenza e accesso alle informazioni personali in caso di malattia o ricovero, la possibilità di designare il convivente quale rappresentante in caso di malattia che comporti incapacità di intendere e di volere o, in caso di morte, per tutto quanto attiene alla donazione degli organi, al trattamento del corpo e alle celebrazioni funerarie. Le coppie di conviventi di fatto, inoltre, hanno la facoltà di disciplinare i propri rapporti patrimoniali con un contratto di convivenza, da sottoscrivere presso un notaio o un avvocato, che sarà poi trasmesso all’ufficio Anagrafe del Comune di residenza.

 

Per le ulteriori informazioni inviare una mail all’indirizzo e-mail : anagrafe@comune.rimini.it  o consultare il sito:

http://www.comune.rimini.it/comune-e-citta/comune/anagrafe/convivenze-di-fatto-e-unioni-civili

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina