Percorso Nascita - Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese

CHE COS'E':
Il Percorso Nascita è un progetto rivolto alle donne e alle coppie nel periodo dell’attesa e del primo anno di vita, un periodo ricco di cambiamenti ed emozioni. Operatori del Centro per le Famiglie e dell’Ausl Romagna propongono servizi gratuiti, individuali, di coppia e rivolti a gruppi, per affiancare futuri neogenitori e piccolissimi. Molte delle opportunità che seguono si svolgono tutto l’anno nella sede di Forlì; altre sono organizzate e distribuite nel territorio forlivese nel corso dell’anno.

DOVE ANDARE:
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese, Sportello Informafamiglie, Via Tina Gori 58 - Tel. 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it

Orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9,00 alle 13,00; martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00.

COSA OFFRE:


- Assistenza in Gravidanza:
Incontri presso il Consultorio Familiare con ostetrica e/o ginecologi per controllare costantemente il benessere della madre e del nascituro. Presenza di mediatori culturali ove necessario.


- Consulenza in Gravidanza e dopo la nascita:
E' uno spazio di incontri individuali e di coppia per prepararsi ai cambiamenti, al nuovo ruolo, ricevere informazioni utili e sostegno nell'esperienza di vita quotidiana prima e dopo il parto.


- Gruppi Cicogna (vedi scheda dedicata):
E' un percorso di preparazione alla nascita rivolto ai futuri genitori residenti a Forlì e nei Comuni del Comprensorio forlivese. Il percorso è gratuito e prevede 8 incontri condotti da ostetrica, educatore, psicologo, pediatra e pedagogista.

I principali temi trattati sono la capacità di accogliere e prendersi cura del neonato/a, la nascita, l’allattamento, le relazioni familiari e sociali. Gli incontri pensati per la “coppia in attesa” possono essere frequentati dalla donna o dalla donna insieme al partner/persona di fiducia.


- Assistenza al parto:
Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Pierantoni offre tutta l’assistenza alla gravidanza a rischio, al parto sia quello spontaneo che cesareo ed al puerperio (il periodo dopo il parto), ponendo particolare attenzione alla relazione madre/bambino e alla salute di entrambi. Si promuove l'allattamento al seno poichè la sua realizzazione soddisfa, oltre che i bisogni nutrizionali e affettivi del neonato, anche quelli riguardanti la salute della madre.

- Dopo la nascita -

visite domiciliari:
Al momento della dimissione dall’ospedale, nel caso necessiti, si propone una visita domiciliare (ostetrica). Si possono chiedere consulenze (dirette o telefoniche) su allattamento e altri dubbi o difficoltà.
E' prevista invece una visita a domicilio da parte di educatrici del Percorso Nascita, che contattano le mamme che hanno partecipato ai corsi pre-parto, in genere entro il terzo mese di vita, per prendere un appuntamento per recarsi nella loro abitazione.
Si tratta di un importante momento di confronto-supporto per le nuove esigenze di madre e bambino/a, un'occasione per ricevere informazioni e consigli su allattamento, cura del neonato, servizi sanitari e sociali del territorio, ecc.
Si possono anche chiedere consulenze (dirette o telefoniche) su allattamento e altri dubbi o difficoltà contattando il numero verde o il numero del Centro per le Famiglie.

- Spazio Primi Giorni:
Spazio di consulenza individuale su allattamento, accudimento relazione mamma/neonato con personale qualificato (ostetrica, assistente sanitaria e educatore del Percorso Nascita). Si può accedere allo Spazio Primi Giorni tutti i mercoledì dalle 11,00 alle 13,00, presso il Centro per le Famiglie. Servizio gratuito previo appuntamento.

Nei mesi successivi i neo genitori sono accompagnati nella nuova esperienza, attraverso il confronto in gruppo, a riconoscere le competenze e risorse individuali e di coppia, gli stili educativi e le modalità di cura adeguate ai loro piccoli, nel rispetto dei diversi contesti familiari, attraverso:

1) Il Gomitolino:
Spazio incontro per genitori e bambini fino a 12 mesi per confrontarsi su questa nuova ed impegnativa esperienza, dubbi ed emozioni legati alla crescita dei bambini, mentre i piccoli scoprono ed esplorano nuovi spazi, giocattoli e materiali adeguati alle loro esigenze di sviluppo.
E' aperto da settembre a giugno tutti i lunedì mattina dalle 9.30 alle 11.00.
Tutti i mercoledì mattina è attivo inoltre il Gomitolino Free dalle 9.30 alle 11.00, spazio autogestito.


2) Il Gomitolo:
Spazio pomeridiano per genitori e bambini da 0 a 36 mesi. I genitori (o altri adulti di fiducia) hanno la possibilità di incontrarsi e confrontarsi sulla quotidianità e la crescita dei bambini, mentre i piccoli scoprono ed esplorano nuovi spazi, giocattoli e materiali adeguati alle loro esigenze di sviluppo.
Lo spazio è aperto da settembre a giugno tutti i martedì dalle ore 15.30 alle ore 18.00, l'ingresso è libero.


3) Mondopapà: iniziative dedicate esclusivamente ai papà, con i loro bambini o senza (corsi, incontri. laboratori) per confrontarsi sui cambiamenti avvenuti, sul rapporto di coppia o sperimentare nuove attività.

INFORMAZIONI UTILI:
Tutti i servizi sono a ingresso gratuito.

Brochure Percorso Nascita in italiano (pdf1.97 MB)
Brochure Percorso Nascita in inglese (pdf2.95 MB)
Brochure Percorso Nascita in francese (pdf2.95 MB)
Brochure Percorso Nascita in albanese (pdf2.95 MB)
Brochure Percorso Nascita in arabo (pdf3.59 MB)
Brochure Percorso Nascita in bengalese (pdf3.51 MB)
Brochure Percorso Nascita in cinese (pdf3.59 MB)

Guida "Mille Giorni di te...e di noi". (pdf659.96 KB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina