SERVIZIO SOCIALE - AREA MINORI

COS’È
Il Servizio Sociale - Area Minori si occupa del sostegno alle famiglie con figli minorenni con l'obiettivo di permettere alle famiglie di svolgere azioni di cura, di protezione, di mantenimento, di educazione e di crescita dei figli nelle condizioni più appropriate. Esso tutela e protegge i bambini e gli adolescenti minorenni quando la rete familiare e parentale è assente o non può provvedere alla loro tutela.

Il distretto di San Lazzaro ha affidato i Servizi Sociali per minori all’Azienda Usl

RIVOLTO A
Nuclei familiari in cui sono presenti minori in età compresa fra 0 e 18 anni che si trovano in situazioni di grave disagio economico e con difficoltà di integrazione sociale. Ragazzi e minori disabili e le loro famiglie. Adolescenti e bambini in situazione di disagio psicologico, a rischio o vittime di maltrattamenti. Ragazze minorenni e donne, vittime di sfruttamento, con figli minorenni.

COSA OFFRE
il servizio interviene con l’obiettivo di aiutare la famiglia ad attivare dei processi di cambiamento per garantire ai figli minori il diritto di crescere serenamente nella propria famiglia.

Gli interventi previsti possono essere:

  • sostenere ed aiutare le famiglie nella cura e nell’educazione dei figli anche quando ci sono difficoltà materiali o di altro genere;
  • assolvere a funzioni di controllo, vigilanza e tutela dei minori quando si determinano fattori di rischio o di pregiudizio per loro, anche in assenza di una richiesta diretta da parte delle famiglie coinvolte;
  • promuovere la valorizzazione e la responsabilizzazione delle competenze genitoriali;
  • di valutazione familiare su mandato del Tribunale Ordinario nel caso di separazioni conflittuali;
  • di valutazione e di sostegno alle funzioni genitoriali su mandato della Magistratura Minorile;
  • a tutela dei minori stranieri non accompagnati, attivando progetti educativi e di inserimento sociali, ed eventuale riavvicinamento a parenti presenti sul territorio.

Alla realizzazione degli interventi e delle attività di quest'area sono preposte differenti figure professionali (assistenti sociali, psicologi, educatori professionali) anche appartenenti a Servizi diversi che lavorano in rete o, in alcuni casi, anche attraverso èquipe interdisciplinari.

DOVE ANDARE
Per l'accesso al servizio è possibile rivolgersi direttamente all'Ausl del Distretto di San Lazzaro, ai seguenti recapiti:

  •  segreteria telefonica dei servizi sociali: 051 6224344
  • centralino: 051 6224211

È inoltre possibile rivolgersi agli Sportelli Sociali, negli orari di apertura, che agevolano l'accesso al servizio facendo da intermediazione.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina