SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’/TUTELA MINORI

COS’È

Si tratta di attività educative di sostegno alla genitorialità con lo scopo di aumentare le competenza genitoriali, favorendo un sostegno rispetto alle difficoltà inerenti la gestione quotidiana dei figli, favorendone la relazione. Ha inoltre lo scopo di sostenere e accompagnare i genitori nel ritrovare e valorizzare le risorse personali e familiari.

L’educatore può rappresentare quella figura con cui confrontarsi per condividere le difficoltà della quotidianità, nella crescita e nel prendersi cura dei figli, nel rapporto con i genitori o i pari e riscoprire insieme i punti forti e le strategie per farvi fronte in maniera sempre più autonoma.  Il fulcro dell’intervento dell’Educatore consiste nel “fare con”, attraverso obiettivi e azioni pensate e decise insieme alla famiglia.

In questa tipologia di intervento rientrano anche gli “incontri protetti” tra minore/i e genitore/i su disposizione dell’Autorità Giudiziaria o dal Servizio territoriale di riferimento.

RIVOLTO A
Minori e i loro nuclei familiari

COSA OFFRE

  • sostegno nelle competenza genitoriali
  • sviluppo di abilità trasversali e di autonomia del minore aiutandolo nelle attività quotidiane e nell’inserimento in luoghi di socializzazione e aggregazione presenti sul territorio

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina