Cassa di Espansione del Fiume Panaro- Laghetti di Sant'Anna

CHE COS'E':

E' un'area naturalistica all'interno del Comune di San Cesario localizzata sulla riva destra del fiume Panaro comprendente diversi specchi d'acqua originati da attività estrattive. Rientra nella rete Natura 2000, comprendente tutte le zone di interesse comunitario con un habitat animale e vegetale da proteggere e tutelare. Gli specchi d'acqua sono ricchi di fauna ittica, anfibi e rettili di varie specie; la vegetazione  è composta prevalentemente di salici e pioppi, che durante l'anno ospitano numerose specie animali  e uccelli in fase migratoria.

DOVE ANDARE: 

I laghetti si trovano a San Cesario, si può accedere da Via San Gaetano (ingresso sud) e da Via Molza (ingresso Nord), dove si trovano le aree parcheggio per autovetture e motocicli accessibili da ottobre a marzo dalle 8 alle 20 e da aprile a settembre dalle 7 alle 21. E' possibile proseguire lungo i percorsi dotati di segnaletica a piedi, in bicicletta e a cavallo tutto il periodo dell'anno dall'alba al tramonto, salvo indicazioni particolari.

Lungo il percorso sono disponibili aree pic nic con panchine e tavoli, due aree barbecue (dall'ingresso sud) e una postazione per il bird watching.

INFORMAZIONI UTILI:

- Ufficio Ambiente Comune di San Cesario sul Panaro

tel 059 936 731 email: benelli.andrea@comune.sancesariosulpanaro.mo.it

- Polizia Municipale Comune San Cesario sul Panaro

tel 059 930 269 email: pm@comune.sancesariosulpanaro.mo.it

Le iniziative per la visita e la conoscenza delle aree naturali del territorio sono consultabili sul sito www.naturadipianura.it (GIAPP- Gestione integrata delle Aree Protette della Pianura).

Il regolamento, le modalità di accesso e altre informazioni utili sono disponibili anche sul sito del Comune di San Cesario (v. ordinanza) e sul pieghevole "Uno spazio da vivere".

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina