Che cos'è:

E' un'area naturalistica riconosciuta all'interno della rete comunitaria Natura 2000 come Zona di Protezione Speciale per la tutela dell'ambiente e del patrimonio faunistico. E' compresa tra tre sub-siti compresi tra la Cassa di Espansione di Manzolino, nel Comune di Castelfranco Emilia, l'ex allevamento ittico di Tivoli (frazione del Comune di San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna) e l'ex allevamento ittico di Boara Rossa (nella parte nord ovest dell'area). Dal 2005 un importante intervento di bonifica e ripristino ha creato un nuovo habitat naturale visitabile attraverso percorsi e punti di osservazione specifici.

Dove andare:

Il sito di Manzolino si trova nella Cassa di espansione del Canale di San Giovanni ed è costituito da tre bacini che, oltre alle finalità idrauliche di protezione dalle esondazioni, sono diventate una vera e propria oasi faunistica con una vegetazione tipicamente palustre che ospita varie specie di uccelli e di fauna ittica di vario genere.
Le aree sono accessibili esclusivamente a piedi e sono visitabili solo con visite guidate concordate con il Comune di San Giovanni in Persiceto.
Provenendo sia da Castelfranco Emilia che da San Giovanni in Persiceto, sulla Provinciale Est 41 BO/MO, le vie di accesso sono:

  • Parcheggio dei Pioppi, via Grignani/Cirione incrocio via Carletto
  • Parcheggio del Mulino, via Carletto

Informazioni utili:

  • Sustenia srl - Recupero e Gestione Ambientale
    tel 051 6 871 051
    cell 340 8 139 087
    email: info@naturadipianura.it
  • Ufficio Ambiente Comune di San Giovanni in Persiceto
    tel 051 6 812 849
  • Ufficio Ambiente Comune di Castelfranco Emilia
    tel 059 959 347 

Il regolamento, le modalità di accesso e altre informazioni utili sono disponibili anche sul pieghevole consultabile di seguito: "Manzolino-Tivoli".