Che cos'è:

Sul territorio dei Comuni di Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro sono presenti centri estivi ed attività aggregative e socializzanti, organizzate da gestori privati durante il periodo di sospensione delle attività educative e scolastiche.
I Centri Estivi si propongono come spazi educativi, di gioco, intrattenimento e aggregazione, che privilegiando le attività in outdoor favoriscono la conciliazione dei tempi di vita e lavoro delle famiglie. Sono proposti da gestori privati (associazioni sportive, terzo settore, cooperative ecc.) e rispondono a precisi requisiti fissati dalla Regione Emilia Romagna.
Accanto a questi trovano spazio proposte ricreative e socializzanti, che pur non configurandosi per durata e permanenza, come centri estivi, rispondono tuttavia ad esigenze di condivisione, animazione e offrono esperienze di crescita in gruppo.
Le attività estive sono collocate in diversi luoghi e spazi dei sei Comuni, l’organizzazione di ogni singolo centro e il programma delle attività sono a cura del rispettivo gestore. Tutti i gestori si atterranno per l’organizzazione dei centri per estivi alla direttiva regionale in materia (DGR 469/2019) che disciplina i requisiti strutturali e funzionali minimi.

Rivolto a:

per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni (fino ai 17 anni in caso di disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992).

Dove andare:

Per conoscere le attività estive organizzate sul territorio dei Comuni di Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro rivolti a bambini/e e ragazzi/e dai 3 anni e oltre, organizzate da gestori privati consulta l' Opuscolo riepilogativo delle attività estive 2025

Per maggiori dettagli consulta la Vedi pagina del sito dell’Unione con tutte le informazioni

Informazioni utili:

La frequenza di un centro estivo accreditato, da diritto alle famiglie in possesso dei requisiti, a presentare domanda per i voucher a parziale copertura delle spese di iscrizione.