Passaporto per minorenni

CHE COS’È
Il passaporto è il documento di riconoscimento di un cittadino emesso dallo Stato Italiano, che occorre per poter entrare o passare in altri Stati. È valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. È rilasciato in Italia dalle questure e, all'estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari.
A partire dal 27 giugno 2016 il minore può viaggiare in Europa e all'estero solo con un documento di viaggio individuale. I passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.
Per poter garantire una maggiore individualità e sicurezza ai minori italiani, la normativa prevede che i passaporti per minori abbiano due diverse tipologie di validità, al fine di garantire l'aggiornamento della fotografia e l'identificazione del minore ai controlli di frontiera:

  • Minore da 0 a 3 anni: validità triennale
  • Minore dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale

RIVOLTO A
Tutti i minori da 0 a 18 anni.

DOVE ANDARE
La domanda deve essere presentata presso:

Questura di San Giovanni in Persiceto
Piazza del Popolo, 24 - San Giovanni in Persiceto
Tel. 0516811811

Si accede previo appuntamento, facendo richiesta tramite il servizio online https://www.passaportonline.poliziadistato.it che consente di prenotare ora data e luogo per presentare la domanda.

COSA OCCORRE
L’elenco della documentazione da presentare per il rilascio del passaporto è disponibile sul sito della Polizia di Stato in questa pagina. È indispensabile la presenza del minore richiedente.

INFORMAZIONI UTILI
Per richiedere il passaporto per il figlio minore è necessario l'assenso di entrambi i genitori (coniugati, conviventi, separati, divorziati o genitori naturali). In mancanza dell'assenso si deve essere in possesso del nulla osta del giudice tutelare.

Per ulteriore approfondimento visita la pagina "Documenti per minori".

Ogni volta che un minore degli anni 14 viaggia all'estero, ovvero fuori dal territorio nazionale, non accompagnato da uno dei genitori o da chi ne fa le veci, necessita di una dichiarazione di accompagnamento in cui deve essere riportato il nome della persona o dell'ente cui il minore viene affidato, sottoscritta da chi esercita sul minore la potestà e vistata dagli organi competenti al rilascio del passaporto.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina