- Unione dei Comuni della Bassa Romagna (3)
- Unione dei Comuni della Valmarecchia e Bellaria Igea Marina (1)
- Unione dei Comuni Terre di Castelli (1)
- Unione dei Comuni Valle del Savio (5)
- Unione del Sorbara (2)
- Unione della Romagna Faentina (2)
- Unione Rubicone e mare (1)
- Unione Terre d'Acqua - Casa Isora (1)
- Unione Terre d'Argine (4)
- Unione Valli del Reno, Lavino, Samoggia (3)
Accompagnamento e sostegno all'allattamento
CHE COS'È
Il tema dell'allattamento materno è oggi molto complesso. Ci sono numerose variabili che entrano in gioco quando una madre si trova ad allattare il proprio bambino: aspetti fisiologici, sanitari, emotivi, relazionali e lavorativi; tutti questi elementi vanno tenuti in considerazione nell'accompagnare i genitori, in particolare la madre, nelle scelte che dovranno fare. Oggi permangono numerosi pregiudizi e luoghi comuni che sfociano in giudizi, aspettative e pressioni verso la madre per orientarla verso una soluzione o l'altra.
Per questi motivi è fondamentale che fin da subito la nuova famiglia sia informata rispetto ai benefici dell'allattamento al seno e alle possibili alternative nel caso in cui ciò non sia possibile e che possa accedere ad un supporto qualificato in caso di difficoltà sia da un punto di vista emotivo che pratico.
DOVE ANDARE
Per sostegno all'allattamento fin dai primissimi giorni è possibile contattare il Consultorio Familiare del distretto di Pianura Ovest.
Dopo la nascita del bambino, presso lo Spazio neo-mamme al Centro per le Famiglie è possibile incontrare un'ostetrica del Consultorio Familiare ed un'educatrice per avere informazioni e supporto qualificati, oltre a potersi confrontare con altre mamme che attraversano la stessa fase.
INFORMAZIONI UTILI
Ulteriori informazioni su possibilità di allattare e associazioni che si occupano di allattamento sono disponibili alla pagina regionale "Allattamento".
