Il Percorso Nascita del Consultorio Familiare

CHE COS'È
Il "Percorso Nascita" dell'AUSL di Bologna è un percorso di accompagnamento in cui diversi professionisti collaborano per fornire un'assistenza specializzata e per assicurare continuità nel corso dell'intero periodo dalla gravidanza al puerperio: ostetriche, ginecologi, infermieri, psicologi, neonatologi, pediatri, medici di famiglia.
Accedendo al percorso la donna viene accompagnata fin dall'inizio della gravidanza nelle scelte e nelle decisioni che la riguardano e può sottoporsi alle visite e agli esami necessari fin da subito.
Il Percorso Nascita si articola in quattro fasi:

  1. Accesso: accoglienza e presa in carico presso il Consultorio;
  2. Gravidanza: assistenza durante la gravidanza e indicazione delle visite e degli esami necessari e opportuni, sostegno alla scelta del luogo del parto e presa in carico presso il Punto Nascita scelto;
  3. Parto: assistenza al parto;
  4. Puerperio: assistenza nel periodo dopo il parto.

RIVOLTO A
Donne in gravidanza residenti nel territorio e loro familiari.

DOVE ANDARE
Recapiti del Consultorio familiare, spazio giovani e spazio donne immigrate e loro bambini.

INFORMAZIONI UTILI
Per ulteriori informazioni e approfondimenti sul percorso rivolto alle famiglie che aspettano un bambino è possibile visitare e scaricare la documentazione messa a disposizione dal Servizio Sanitario Regionale in questo sito e la pagina regionale "Visite ed esami in gravidanza".

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-08-09T10:08:55+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina