Tribunale per i minori Bologna

CHE COS'E':
Organo giudiziario con competenza territoriale regionale  in campo civile (amministrazione patrimoniale, tutela ed assistenza, patria potestà, affidamento di figli, affido familiare, adozione nazionale ed internazionale), amministrativo (rieducazione di minori, tutela di minori vittime della prostituzione o di reati a carattere sessuale), penale (reati commessi dal minore anche in concorso con maggiorenni).

 

RIVOLTO A:
Minori di età.

 

DOVE ANDARE :
Tribunale per i Minorenni
Via del Pratello, 36 Bologna
Segreteria: tel. 051/2964880 fax 051/230838
Cancelleria civile: 051/224964  
Cancelleria penale: 051/229320 
E-mail: tribmin.bologna@giustizia.it
Sito: www.tribmin.bologna.giustizia.it/il-tribunale-per-i-minorenni

INFORMAZIONI UTILI:
Il Tribunale per i minorenni è un organo collegiale composto da giudici togati e onorari, specializzati in scienze umane, che ha la funzione di giudice in primo grado per tutte le questioni amministrative, civili o penali che coinvolgano soggetti minorenni per i procedimenti precedentemente citati.
Con l'entrata in vigore della legge n. 219 del 10 dicembre 2012 "Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali", per quanto riguarda i giudizi aventi ad oggetto l'affidamento dei figli nati fuori dal matrimonio, la competenza è stata spostata al Tribunale Ordinario Civile, che interverrà per decidere sull'affidamento dei figli di coppie di fatto, in caso di cessazione della convivenza dei genitori. Il Tribunale Ordinario Civile dovrà quindi assumere tutti i provvedimenti in materia non solo di affidamento, ma anche di frequentazione e contributo economico a favore dei figli.
Il Giudice ordinario civile interviene anche sulle questioni aventi ad oggetto:
- l'amministrazione dei beni del figlio minore;
- il riconoscimento, l'impugnazione e l'affidamento dei figli di genitori non coniugati;
- le dichiarazioni di paternità;
- l'assunzione del cognome;
- i ricorsi relativi all'esercizio della competenza della potestà genitoriale.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina