Che cos'è

Il libretto sanitario sportivo è un piccolo fascicolo che ogni bambino o ragazzo deve avere quando frequenta un'attività sportiva, sia agonistica che non agonistica.  Sul libretto sono annotate le idoneità allo sport o agli sport che il ragazzo/a frequenta.

Rivolto a

Tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 17 anni

Informazioni utili

Il libretto è obbligatorio e gratuito per i ragazzi da 6 ai 17 anni e per i disabili di ogni età che svolgono attività sportiva non agonistica. E' il medico pediatra, o il medico di famiglia a visitare il ragazzo e a rinnovare il libretto con la certificazione di idoneità. Per i bambini sotto i 6 anni non è obbligatorio averlo. Per i maggiori di 17 anni può essere necessario un certificato medico che prevede una tariffa.

Il libretto con l'idoneità all’attività sportiva non agonistica vale un anno e viene custodito a casa propria fino al successivo rinnovo. In caso di smarrimento del libretto è possibile richiedere una nuova riattivazione del documento al pediatra o al medico.

L'autorizzazione invece all'attività sportiva agonistica richiede una visita più dettagliata ed esami specifici, a seconda del tipo di sport frequentato. Il certificato di idoneità è rilasciato dal medico dello sport del servizio di medicina dello sport delle Aziende Usl, o dei centri e ambulatori privati autorizzati. Anche in questo caso è gratuito solo per i minori o per i portatori di disabilità.

Dove andare

VERGATO

Ambulatorio di medicina dello sport Presso la Casa della Salute di Vergato

via dell'Ospedale, 1 Vergato (BO)
Centralino: 051 6749111

ALTO RENO TERME

Ambulatorio di medicina dello sport Presso la Casa della Salute di Porretta Terme       

via Oreste Zagnoni, 5 Porretta Terme (BO)
Informazioni: 0534 20711