Libretto sanitario dello sportivo
RIVOLTO A
Minori e disabili di ogni età che praticano attività sportive agonistiche e non agonistiche.
CHE COS'È
È un documento nel quale verranno registrate annualmente le idoneità alle attività sportive non agonistiche e agonistiche.
Bisogna consegnare al medico la richiesta della scuola o della società sportiva di appartenenza, su specifico modello, che dichiara che l'attività sportiva rientra in uno dei tre casi in cui il certificato è necessario, ed è gratuito. Per il rilascio del certificato deve essere consegnato al medico il referto di un elettrocardiogramma.
Il rilascio del certificato è gratuito solo nel caso sia obbligatorio per legge, per i disabili di ogni età, i minorenni da 6 a 17 anni degli istituiti scolastici, se richiesto dalla scuola.
L'idoneità all'attività sportiva non agonistica vale un anno, viene registrata sul libretto sanitario dello sportivo ed è valida per tutti gli sport, a meno che non sia espressamente esclusa qualche disciplina dal medico certificatore.
Tutte le informazioni sono disponibili sulla Scheda Regionale.
DOVE ANDARE
Viene rilasciato dai medici di famiglia, dai pediatri di libera scelta o dai Servizi pubblici e privati di medicina dello sport, dopo la visita di idoneità.
Ambulatorio Medicina Sportiva - Azienda USL di FERRARA
(Dipartimento Sanità Pubblica - Igiene e Sanità Pubblica)
Viale Giovanni Vicini 2, Cento (FE)
Presso Poliambulatorio Villa Verde
mer: 13.00-18.00 | gio: 8.00-13.00
Informazioni:
Informazioni: 051 6838338
Via Dazio 113-118
Ambulatorio Medicina dello Sport I piano
Orari: lunedì 8,00-12,00 mercoledì 8,00-12,00
Tel. 0532 884254
Dott. Andrea Valeriani a.valeriani@ausl.fe.it