Che cos'è:


è un documento nel quale vengono registrate periodicamente (di solito annualmente ) le idoneità alle attività sportive non agonistiche e agonistiche.

Rivolto a:

minori e disabili di ogni età.

Dove andare:

certificazione per pratica sportiva non agonistica
- occorre rivolgersi al proprio Pediatra o Medico curante.

certificazione per pratica sportiva agonistica
- segreteria del Servizio Medicina dello Sport - Casa della Salute di Forlimpopoli (secondo Piano), Via Duca D'Aosta n. 33 (per i disabili è previsto un ingresso apposito in Via Bazzocchi n. 4).
Il servizio è contattabile al numero telefonico 0543-733312 - Fax 0543-738806 – e-mail medsport.fo@auslromagna.it

 Certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica e non

Informazioni utili:

Per l’attività non agonistica il libretto dello sportivo viene rilasciato dai medici di famiglia o dai pediatri di libera scelta , dopo la visita medica ed eventualmente esecuzione di elettrocardiogramma a riposo .
Per l’attività agonistica è necessario prenotare la visita presso i Servizi di medicina dello sport delle Aziende Usl oppure dai medici dello sport che lavorano per il Servizio sanitario regionale o in strutture private autorizzate o studi professionali inseriti in un apposito elenco regionale. Per prenotare le visite da effettuare alla Medicina dello Sport dell'ASL Romagna il canale regolare è il CUP (sportelli, Farmacie, Cuptel), oppure consultare un medico specialista in medicina dello sport che opera nei centri e ambulatori privati autorizzati o nel proprio studio professionale, o rivolgersi direttamente alla Medicina Sportiva in caso di disabilità. Il libretto sostituisce il certificato nel caso di idoneità alla pratica sportiva non agonistica ed è conservato dal titolare negli anni.
Il libretto semplifica l'accesso all'attività sportiva, riduce la burocrazia evitando le ripetute richieste di certificazione per le diverse pratiche sportive.

In caso di idoneità sportiva agonistica il medico sportivo barrerà nel libretto sia la voce "idoneità agonistica" che "idoneità non agonistica".

Per maggiori informazioni visita la scheda regionale del sito Informafamiglie.

Esiste un numero verde gratuito dedicato del Servizio sanitario regionale: 800 033 033, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00, il sabato dalle 8.30 alle 13.00.