IL LIBRETTO SANITARIO SPORTIVO

CHE COS'È
Il libretto sanitario dello sportivo contiene le idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica. Per l'attività non agonistica il libretto sostituisce il certificato di idoneità.

DOVE ANDARE

  • il certificato medico per svolgere attività sportiva agonistica viene rilasciato dai Servizi di medicina dello sport delle Aziende Usl o dai medici specialisti in medicina dello sport inseriti nell’elenco regionale degli autorizzati a effettuare visite e rilasciare certificati. A seconda dello sport che si pratica possono essere richieste ulteriori indagini specialistiche.  La certificazione è gratuita per tutti i minori di anni 18 e per le persone con disabilità di ogni età. Cosa Serve: Tesserino Team, Richiesta della società sportiva con l’indicazione dello sport per il quale viene chiesta l’idoneità.
    Si invia alla pagina del sito AUSL di Bologna per gli ambulatori medicina dello sport.
  • per l'attività sportiva non agonistica le certificazioni previste dalle norme sono gratuite per i minori a partire dai 5 anni (dai 4 per le discipline di nuoto, pattinaggio, ginnastica) e per le persone disabili di ogni età. Il certificato viene rilasciato dal medico o dal pediatra di famiglia. Sono escluse dalla gratuità le certificazioni per attività ludico-motoria, dunque non sportiva, e per le attività scolastiche che rientrano nel “piano dell’offerta formativa” per le quali non è richiesta alcuna certificazione.

PER INFORMAZIONI:

E' possibile prenotare la visita tramite

  • il numero verde gratuito del Servizio Sanitario Regionale: 800 884 888
  • Prenotazione online: www.cupweb.it
  • presso i CUP PROVINCIALI, compilando il modulo "Richiesta di visita di medicina dello sport per idoneità alla pratica agonistica". Sito AUSL
  • presso i punti CUP delle farmacie

 SITO Reg.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-19T09:15:11+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina