LA TESSERA SANITARIA
RIVOLTO A:
Tutti i cittadini
COS'E':
La tessera sanitaria, è un documento che attesta l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale e ce ne sono di due tipi.
-Tessera Sanitaria Europea: tesserino plastificato, necessario per l'assistenza sanitaria in Italia e nei paesi comunitari, viene emessa dall'Agenzia delle Entrate che la invia al domicilio degli iscritti al SSN. L'iscrizione è documentata dalla tessera sanitaria. Sul documento, sono riportati i dati anagrafici e il codice fiscale.
-Tessera sanitaria cartacea, rilasciata dall'Azienda USL. Oltre ai dati anagrafici del titolare, riporta i dati del medico di base, eventuali esenzione di pagamento ticket ecc.
L'iscrizione al Servizio sanitario nazionale è un diritto dei cittadini italiani residenti, dei nuovi nati, dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia, delle persone senza fissa dimora, dei cittadini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno.
DOVE ANDARE:
Il tesserino plastificato, normalmente arriva a casa, dopo la denuncia di nascita, ma può essere richiesta all'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate. Per appuntamento: sito
La tessera Sanitaria in formato cartaceo, con l'indicazione del medico di base, va richiesta presso uno degli sportelli CUP
INFORMAZIONI UTILI:
Per maggiori informazioni, telefonare al numero verde 800 033 033