Tessera sanitaria

CHE COS'E': 
E' una tessera che consente di avere assistenza sanitaria nei paesi europei. Viene rilasciata dall'Agenzia delle Entrate.
Ha validità di 6 anni. Viene automaticamente spedita all'indirizzo presso il quale l'Utente ha la residenza ogni 6 anni (alla scadenza). Ciò accade anche se l'utente è domiciliato altrove. Occorrerà recarsi all'indirizzo di residenza per ritirarla.
La tessera sanitaria contiene il codice fiscale e alla scadenza dei 6 anni può essere usata come tessera di codice fiscale.
La tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) è entrata in vigore, anche in Italia, dal 1° novembre 2004. Tale tessera permette di usufruire delle cure mediche necessarie (e quindi non solo urgenti).

A CHI E’ RIVOLTO:
* Cittadini italiani con residenza in Italia;
* Cittadini comunitari ed extracomunitari assistiti dal SSN.

DOVE ANDARE: 
In caso di 1^ richiesta i residenti nella Provincia di Rimini si recano alla Medicina di base di via Circonvallazione Occ. 57, a Rimini. Ufficio Esenzione Ticket e Tesserino magnetico, secondo piano. Tel.: 0541 - 707322.
In caso di ritiro la tessera magnetica viene recapitata al domicilio o si ritira all'Agenzia delle entrate di via Macanno, 37 dove si può verificare ed aggiornare il proprio indirizzo.

INFORMAZIONI UTILI:
Per poter detrarre dalla dichiarazione dei redditi le spese sostenute per l'acquisto di medicinali, occorre esibire la Tessera Sanitaria; è solo con l' esibizione della Tessera che è possibile ottenere uno scontrino "parlante" completo di tutti i dati necessari ai fini fiscali (nome del farmaco acquistato, codice fiscale del destinatario).

In caso di smarrimento se ne richiede una copia all'Agenzia delle Entrate che ne spedirà copia presso la residenza dell'Utente. Il cittadino, per ottenere le prestazioni sanitarie presso altri Stati, può recarsi direttamente presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la TEAM, che da diritto a ricevere le cure alle stesse condizioni dei residenti del Paese in cui ci si trova. L'assistenza è in forma diretta e pertanto nulla è dovuto, eccetto il pagamento di un eventuale ticket che è a carico del cittadino.

Sito Nazionale Agenzia delle Entrate

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/03/05 01:00:00 GMT+2 ultima modifica 2022-07-13T12:10:37+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina