La tessera sanitaria

CHE COS'E':
La Tessera sanitaria è un documento che contiene i dati anagrafici dell'assistito ed il codice fiscale, e può essere utilizzata nei Paesi dell'Unione europea per ricevere l'assistenza sanitaria gratuita ed effettuare la scelta del pediatra.

COSA OCCORRE:
La tessera sanitaria italiana, necessaria per l’assistenza sanitaria nei paesi comunitari, viene emessa a cura dell’Agenzia delle Entrate e da questa inviata al domicilio degli iscritti al SSN.
In caso di mancato ricevimento, di smarrimento o di deterioramento del documento è possibile rivolgersi sia agli uffici del proprio Distretto sia all’Agenzia delle Entrate.
Gli uffici del Distretto sono in grado di dare informazioni sullo stato della tessera non ricevuta, di richiederne la prima emissione, di chiederne un duplicato, di rilasciare, in attesa dell’invio della tessera da parte dell’Agenzia delle Entrate, un certificato sostitutivo provvisorio in caso di necessità.

L’Agenzia delle Entrate può dare informazioni sullo stato della tessera attraverso: - il numero verde 800 030 070 - il sito www.agenziaentrate.it, che fornisce alcuni servizi telematici, digitando il codice fiscale. Attraverso questo sito il cittadino può sapere se la sua tessera è stata emessa, se è stata spedita e può anche richiederne direttamente un duplicato on line. Se la tessera non risulta essere mai stata emessa è opportuno rivolgersi al Distretto per chiederne la prima emissione. Se la tessera risulta emessa ma non è mai stata ricevuta è opportuno rivolgersi all’’Agenzia delle Entrate per verificare e/o correggere il proprio indirizzo. Se la tessera è già stata ricevuta, ma è stata smarrita o deteriorata, è possibile chiederne il duplicato, o rivolgendosi al Distretto o inviando on line la propria richiesta all’Agenzia delle Entrate.

DOVE ANDARE:

  • CMP - Sportello Unico - Via F. Abbandonato, 134 Ravenna - Tel: 0544 286648


INFORMAZIONI UTILI:
E' stato attivato, a livello nazionale, un Numero Verde 800 030 070, inoltre dal sito www.sistemats.it si può verificare, digitando il codice fiscale dell'assistito, a che punto è la sua emissione e spedizione.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/12/31 12:05:00 GMT+2 ultima modifica 2021-08-05T12:54:35+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina