La tessera sanitaria

CHE COS'E':
E' una tessera personale plastificata che sostituirà gradualmente sia la tessera sanitaria sia il tesserino plastificato del codice fiscale.
La tessera contiene, oltre ai dati anagrafici e assistenziali, anche il codice fiscale sia su banda magnetica sia in formato a barre.
E' valida sull' intero territorio nazionale e permette di ottenere i servizi sanitari anche nei paesi dell'Unione Europea e in quelli che hanno stipulato accordi bilaterali con l'Italia, in sostituzione del modello cartaceo E111. Permette inoltre di usufruire delle prestazioni sanitarie coperte in precedenza dai modelli E110, E119 ed E128.
Dal 1° gennaio 2008 è entrata in vigore la normativa che impone l'obbligo di emissione di scontrino fiscale "parlante" per la certificazione dell'acquisto dei medicinali da utilizzare ai fini della detrazione Irpef. In esso sono riportati il codice fiscale dell'acquirente, tipologia e quantità dei medicinali comprati. Per il rilascio dello "scontrino parlante" bisogna avere con sé, al momento dell' acquisto, la propria tessera sanitaria oppure il proprio codice fiscale. Se la ricetta riporta il codice fiscale nell'apposito spazio non è necessario avere con sé la tessera sanitaria; diversamente il codice fiscale dell'intestatario della ricetta deve essere fornito dall'acquirente e acquisito dall'addetto della farmacia.

 

RIVOLTO A:
Tutti i cittadini aventi diritto alle prestazione del Servizio Sanitario Nazionale e muniti di codice fiscale.

 

DOVE ANDARE :
Agenzia delle Entrate - Sede centrale
Via Macanno, 37 Rimini
Centralino: 0541 - 300111 fax 0541 - 300280
Sito: www.agenziaentrate.it
E-mail: dp.rimini@agenziaentrate.it
Orario di apertura: da Lunedì a Venerdì dalle 8.45 alle 12.45, Martedì e Giovedì anche dalle 14.45 alle 16.45.

 

COSA OCCORRE:
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, per il tramite dell'Agenzia delle Entrate, provvede ad inviare la Tessera Sanitaria a tutti gli aventi diritto, all' indirizzo di residenza risultante nella banca dati dell'Anagrafe Tributaria.

 

INFORMAZIONI UTILI:
La tessera sanitaria ha validità 5 anni, salvo diversa indicazione da parte della Regione/Azienda Usl.
In prossimità della scadenza, l'Agenzia delle Entrate provvede automaticamente ad inviare la nuova tessera a tutti i soggetti per i quali non sia decaduto il diritto all'assistenza.
In caso di smarrimento, mancato ricevimento o deterioramento è possibile richiedere il duplicato della tessera:
-  personalmente via internet sul sito dell'Agenzia;
-  presso l'Ufficio Cup dell'Ospedale Franchini di Santarcangelo nei giorni di Martedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato dalle ore 7.30 alle ore 12.00, Lunedì e Giovedì dalle ore 7.30 alle ore 17.30.
Il duplicato della tessera viene spedito direttamente a casa.
Se non si riesce ad ottenere il duplicato dal sito dell'Agenzia delle Entrate, è necessario verificare la propria posizione direttamente con l'Agenzia delle Entrate o con l'Azienda Usl di Rimini (sede di via Circonvallazione occidentale - secondo piano, stanza due).
Se i dati anagrafici riportati sulla nuova tessera fossero errati, il cittadino potrà rivolgersi ad un qualsiasi ufficio dell' Agenzia delle Entrate per richiederne la correzione.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell'Agenzia delle Entrate oppure telefonare al numero verde 848 - 800 - 444.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/03/17 01:00:00 GMT+2 ultima modifica 2020-03-17T11:58:22+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina