Il passaporto per minori

COS'È
Il passaporto è il documento di riconoscimento di un cittadino emesso, dallo Stato Italiano, che occorre per poter entrare o passare in altri Stati. È valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato dalle questure e, all'estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari.

Per poter garantire una maggiore individualità e sicurezza ai minori la normativa prevede che sia i passaporti per minori che le carte d'identità per i minori abbiano due diverse tipologie di validità, al fine di garantire l'aggiornamento della fotografia e la identificazione del minore ai controlli di frontiera:
- Minore da 0 a 3 anni: validità triennale
- Minore dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale

Tutte le informazioni sono disponibili sulla Scheda Regionale.

RIVOLTO A
Tutti i minori da 0 a 18 anni.

DOVE ANDARE
La domanda per il rilascio del passaporto deve essere presentata all'Ufficio Passaporti della Questura di Ferrara con sede in Corso Ercole I d'Este.
È possibile contattare la Questura di Ferrara esclusivamente al numero 0532 294311, lasciando il proprio nome, cognome e recapito cellulare. 

Orari di apertura:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13:30;
lunedì e giovedì dalle ore 15. 00 alle ore 17:00.
Per poter fornire la più ampia informazione sull’attuale procedura  e consentire in tal modo ai cittadini che ancora non ne siano a conoscenza di recarsi in Questura senza inutili attese, si ricorda che per la richiesta di passaporto è necessario preventivamente registrarsi sull’ “Agenda Passaporto” al seguente indirizzo https://passaportonline.poliziadistato.it e prenotare tramite Agenda elettronica il proprio appuntamento. 


INFORMAZIONI UTILI
Per maggiori informazioni consulta il sito della Polizia di Stato.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina