Parchi dove fare attività fisica

Elenco

Cesena - FC

PARCO NATURALE DEL FIUME SAVIO

Lungo il fiume Savio esistono due percorsi molto diversi fra loro. A monte del Ponte Vecchio ci si inoltra nel Parco Naturale del Fiume Savio, si sfiorano campi coltivati e ci si addentra nella fitta vegetazione della riva del fiume. Il percorso si snoda in entrambe le rive per un totale di circa 10 km. A valle del Ponte Vecchio è stato invece allestito il frequentatissimo percorso ciclo/pedonale del fiume Savio, 22 km fra andata e ritorno che si snodano per lo più lungo l’argine destro del fiume fino ai confini del comune di Cervia, all’interno dell’area naturalistica attrezzata nella frazione di Cannuzzo. All’altezza di S.Martino in Fiume un cartello segnala la possibilità di immettersi nel percorso “Cesena in Bici” che raggiunge la pista ciclo-pedonale del Rubicone-Pisciatello e il centro storico di Cesena.

PARCO IPPODROMO

Con i suoi 116.000 metri, è il parco urbano più esteso di Cesena. Sorge a contatto con la riva destra del fiume Savio e con gli impianti sportivi e ricreativi dell’ippodromo. Per l’estensione e la collocazione vicina al fiume è un parco urbano con notevole interesse anche naturalistico. E' attraversato da una pista ciclabile e attrezzato con numerosi impianti per diverse pratiche sportive, sentieri percorribili a piedi e in bicicletta.

E' presente un Skate Park Pubblico utilizzabile con skateboart e pattini in linea.

PARCO PER FABIO

È un parco urbano attrezzato con giochi per i più piccoli; ha un’estensione di circa 34.000 metri. È stato allestito su un’area che faceva parte di una storica fornace. Offre un ampio campo da calcio, un percorso vita in mezzo al verde e un sentiero di un paio di chilometri nel quale è possibile fare jogging.

PISTA CICLABILE CESENA-CESENATICO

Consente di raggiungere Cesenatico dal centro storico di Cesena. A Macerone, da questa pista ciclabile ci si può immettere nel percorso “Cesena in bici” che, attraverso le antiche stradine della centuriazione romana, raggiunge il percorso ciclo-pedonale del Savio e ritorna al centro storico di Cesena con un anello lungo più di 50 km. L’intero percorso è segnalato e presso l’Ufficio Turistico del Comune di Cesena si può ritirare la planimetria. Il percorso Cesena-Cesenatico, nel tratto cesenate, è lungo circa 11 km, solo andata, di cui 4 attraverso le piste ciclabili del centro urbano e i rimanenti lungo quella allestita sull’argine destro del torrente Rubicone-Pisciatello.

PERCORSO DEI GESSI

È la passeggiata ormai storica dei cesenati sulle colline della città, recentemente arricchita con deviazioni che raggiungono da una parte la valle del Rio Marano, dall’altra quella del torrente Cesuola, offrendo un percorso di più di 20 km. Il tratto centrale, che corre lungo il crinale, su strada asfaltata, è ormai più frequentato delle vie del centro e le nuove deviazioni offrono scorci panoramici stupendi con la possibilità di sostare in aree attrezzate. Tutto il percorso è segnalato.

PARCO FORNACE MARZOCCHI (Vigne).

Situato appena fuori dal centro storico, in zona Vigne (quartiere Cervese Sud), è tra le aree verdi più frequentate della città. Si estende per 3,2 ettari ed è circondato da un grande anello di cemento per le biciclette e il footing. Al suo interno, fra grandi prati verdi, si trovano attrezzi ginnici, giostre e altri giochi per bambini.

PARCO DELLA RIMEMBRANZA ( LA ROCCA)

Ricco di piante rare, il parco è percorso da numerosi sentieri che salgono fino al castello e che costituiscono una piacevole passeggiata; è attrezzato con aree di sosta fornite di panchine e tavolini. Apertura al pubblico: dal 1 aprile al 30 settembre dalle 7 alle 20.30. dal 1 ottobre al 31 marzo dalle 8 alle 17.30. Ingresso gratuito.

RIO MARANO

Aperto da marzo a ottobre, anche di sera. Ampio parco attrezzato di pista di pattinaggio e reti per saltare, a pagamento. All'interno della struttura è presente un bar.

PARCO FRUTTI PAPALINA

Situato nel quartiere di Sant'Egidio. Parco attrezzato. Reti per saltare a pagamento. Illuminato di sera.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina