- Unione dei Comuni della Valmarecchia e Bellaria Igea Marina (1)
- Unione dei Comuni Terre di Castelli (0)
- Unione dei Comuni Valle del Savio (1)
- Unione del Sorbara (0)
- Unione della Romagna Faentina (3)
- Unione Rubicone e mare (1)
- Unione Terre d'Acqua - Casa Isora (0)
- Unione Terre d'Argine (5)
- Unione Valli del Reno, Lavino, Samoggia (5)
Centri per soggetti con disabilità
Cos'è
È un servizio socio-sanitario destinato a persone con grave disabilità fisica, intellettiva o plurima, con diverso grado di non autosufficienza fisica o relazionale.
Rivolto a
- Popolazione affetta da disabilità congenita o secondaria di diverso grado e tipologia, certificata ai sensi della legge 104/92, parzialmente o non autosufficiente, residente nel territorio del Distretto di Sassuolo.
- Soggetti in situazione di disagio socio-personale, residenti nel territorio del Distretto di Sassuolo.
- Giovani /minori a rischio di abbandono scolastico e/o debito formativo, residenti nel territorio del Distretto di Sassuolo.
CENTRI DIURNI
Il centro diurno semiresidenziale ha tra le proprie finalità garantire percorsi educativi per il mantenimento e lo sviluppo dell’autonomia personale e sociale, interventi assistenziali per sostenere l’autosufficienza, attività ricreative, occupazionali e di partecipazione alla vita sociale, in particolare nella comunità locale. In relazione ai bisogni dei singoli utenti ed in accordo con l’Azienda USL Distretto di Sassuolo, vengono garantiti assistenza medica, infermieristica e trattamenti riabilitativi.
Attualmente nel territorio del Distretto di Sassuolo sono attive n. 6 sedi operative gestite da Cooperativa Sociale Gulliver srl di Modena e Cooperativa Sociale L’Arcobaleno di Pavullo.
Le sedi operative sono:
- Centro Non ti scordar di Me Via Valle D’Aosta 55 Sassuolo 0536/1844585- Soggetto Gestore Coop. Gulliver
- Centro Via Fossetta in via Fossetta n.4 Sassuolo.0536/1844580- Soggetto Gestore Coop. Gulliver
- Centro Aquilone Via Fiori 8/b Casinalbo Formigine 0536/1844586-587- Soggetto Gestore Coop. Gulliver
- Centro Villa Sabbatini Via S Onofrio 1 Formigine0536/1844588-589- Soggetto Gestore Coop. Gulliver
- Centro Lupi Sociali Via Provinciale per Lama 56 Vitriola di Montefiorino 0536/965049- Soggetto Gestore Coop. Gulliver
- Centro La Grangia Via Cappella 117/119 Gorzano Maranello 0536/943966- Soggetto Gestore Coop. L’Arcobaleno
PROGETTI MISTI
Il Progetto Misto viene strutturato come modalità operativa di inserimento dolce e graduale, e punta su un percorso educativo individualizzato (PEI) concordato fra il Servizio di NPIA Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza (Az USL), Servizio Sociale del Comune di residenza, Scuola, Famiglia e Centro Diurno coinvolto.
L’Adolescente, all’interno di questo progetto specifico viene inserito nel Centro Diurno in modo graduale, frequentando insieme al suo educatore scolastico (PEA) 1 o più mattine nel rispetto del calendario scolastico e secondo specifiche modalità concordate con la scuola, partecipando alle diverse attività proposte.
Il progetto è strettamente personalizzato e implica la sottoscrizione di un Protocollo condiviso con tutti i soggetti coinvolti .
Come fare
Non essendo servizi ad accesso diretto, ci si deve rivolgere presso le segreterie dei Servizi Sociali dei Comuni del Distretto, per la presa in carico da parte di un assistente sociale del Comune di residenza.
Dove andare
I cittadini interessati possono rivolgersi ai Servizio Sociali del proprio Comune di residenza nel Distretto di Sassuolo.
