Centri per soggetti con disabilità

COS’E’

È un servizio socio-sanitario destinato a persone con grave disabilità fisica, intellettiva o plurima, con diverso grado di non autosufficienza fisica o relazionale.

RIVOLTO A

- Popolazione affetta da disabilità congenita o secondaria di diverso grado e tipologia, certificata ai sensi della legge 104/92, parzialmente o non autosufficiente, residente nel territorio del Distretto di Sassuolo.

- Soggetti in situazione di disagio socio-personale, residenti nel territorio del Distretto di Sassuolo.

- Giovani /minori a rischio di abbandono scolastico e/o debito formativo, residenti nel territorio del Distretto di Sassuolo.

 

CENTRI DIURNI

Il centro diurno ha tra le proprie finalità garantire percorsi educativi per il mantenimento e lo sviluppo dell’autonomia personale e sociale, interventi assistenziali per sostenere l’autosufficienza, attività ricreative, occupazionali e di partecipazione alla vita sociale, in particolare nella comunità locale.  In relazione ai bisogni dei singoli utenti ed in accordo con l’Azienda USL Distretto di Sassuolo,  vengono garantiti assistenza medica, infermieristica e trattamenti riabilitativi.
Attualmente nel territorio del Distretto di Sassuolo sono attive n. 6 sedi operative gestite da Cooperativa Sociale Gulliver srl di Modena  e Cooperativa Sociale L’Arcobaleno di Pavullo.

Le sedi operative sono:

  • Centro Non ti scordar di Me Via Valle D’Aosta 55 Sassuolo 0536/1844585- Soggetto Gestore Coop. Gulliver
  • Centro Via Fossetta in via Fossetta n.4 Sassuolo.0536/1844580- Soggetto Gestore Coop. Gulliver
  • Centro Aquilone Via Fiori 8/b Casinalbo Formigine 0536/1844586-587- Soggetto Gestore Coop. Gulliver
  • Centro Villa Sabbatini Via S Onofrio 1 Formigine0536/1844588-589- Soggetto Gestore Coop. Gulliver
  • Centro Lupi Sociali Via Provinciale per Lama 56 Vitriola di Montefiorino 0536/965049- Soggetto Gestore Coop. Gulliver
  • Centro La Grangia Via Cappella 117/119 Gorzano Maranello 0536/943966- Soggetto Gestore Coop. L’Arcobaleno

 

PROGETTI MISTI

Il Progetto Misto viene strutturato come  modalità operativa  di inserimento dolce e graduale, e punta  su un percorso educativo individualizzato (PEI) concordato fra il Servizio di NPIA Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza (Az USL), Servizio Sociale del Comune di residenza, Scuola, Famiglia e Centro Diurno coinvolto.

L’Adolescente, all’interno di questo progetto specifico viene inserito nel  Centro Diurno in modo graduale, frequentando insieme al suo educatore scolastico (PEA)  1 o più mattine  nel rispetto del calendario  scolastico e secondo specifiche  modalità concordate con la scuola,  partecipando alle diverse attività proposte.

Il progetto è strettamente personalizzato e implica la sottoscrizione di un Protocollo condiviso con tutti i soggetti coinvolti .

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina